Smart presenta la #1, primo Suv elettrico della storia del costruttore di Daimler e Geely. La vettura differisce completamente da quanto realizzato finora dal marchio smart e propone un design completamente nuovo, in linea con quanto mostrato dalla concept #1 svelata nel 2021 al Salone di Monaco. Proprio come i valori incarnati dal marchio stesso, il design del nuovo Suv compatto è studiato per favorire un’esperienza individuale con l’auto.

Il design esterno è innovativo e all’avanguardia, grazie ad elementi come le maniglie a scomparsa, le portiere senza telaio e il tetto panorama in vetro, assolutamente unico per un’auto di questo segmento. Il rapporto tra superficie utile e dimensioni è ottimizzato al massimo: la nuova smart #1 ha una lunghezza di 4.270 mm, un passo di 2.750 mm e cerchi delle dimensioni importanti, fino a 19 pollici e offre uno spazio interno generoso per tutti gli occupanti0 con una vista a 360 gradi grazie alle grandi superfici vetrate.

«La smart #1 è il primo modello a svelare il nuovo Dna del design di smart in un modo molto cool, ma al tempo stesso maturo. Sono molto orgoglioso del prodotto che rispecchia perfettamente gli sforzi congiunti dei nostri designer europei e cinesi. Come squadra, siamo stati in grado di tradurre la nostra idea concettuale nell’auto di serie che presentiamo oggi. Con la smart #1 apriamo un nuovo capitolo per posizionare smart come marchio leader nel design», Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes-Benz AG.

Con un ambiente virtuale creato in un’app dedicata e un’interfaccia utente di infotainment personalizzabile, il Suv compatto utilizza una tecnologia mirata e umanocentrica, per connettere persone, luoghi ed esperienze, sia virtualmente che nella vita reale. La nuova smart sarà caratterizzata da un avatar presente nell’interfaccia utente, basato su intelligenza artificiale e controllato attraverso comandi vocali.