La Ferrari 365 P Speciale Berlinetta Tre Posti del 1966 ha vinto il trofeo Auto&Design al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022. Il premio, assegnato dalla giuria, riconosce il miglior design tra i modelli in gara che quest’anno erano circa cinquanta divisi in sette categorie.
La Ferrari 365 P Speciale Berlinetta Tre Posti è stata la star del Salone di Parigi del 1966. Disegnata da Aldo Brovarone per Pininfarina come vettura sperimentale, questa affascinante coupé era basata sulla 365 P2 da corsa e fu la prima Ferrari stradale a motore centrale. La vettura cita le linee del prototipo Dino 206 GT Speciale disegnato sempre da Brovarone nel 1965. Due gli esemplari prodotti: il primo per Gianni Agnelli e il secondo per Luigi Chinetti, importatore Ferrari nordamericano.
Lunga e piatta, la coda della vettura offriva spazio sufficiente per ospitare il V12 da 4,4 litri, ma il vero colpo di scena lo troviamo negli interni. La configurazione a tre posti prevede infatti il conducente in posizione centrale e i due passeggeri rispettivamente alla sua destra e sinistra. L’esemplare premiato con il trofeo Auto&Design è in bianco gardenia con interni neri ed è rimasto in possesso della famiglia Chinetti fino al 2004.