Citroën presenta la C4 X, una berlina compatta e rialzata pensata, secondo quanto dichiarato, per clienti alla ricerca di un’alternativa alle offerte di berline due volumi e Suv. In linea con la C5 X, il design della francese sfida le definizioni più tradizionali delle carrozzerie compatte, combinando elementi delle fastback con l’assetto rialzato di Suv e crossover, le architetture del momento. «La C4 X e si distingue dalla massa: mantiene la rotondità e il linguaggio stilistico inconfondibile di Citroën nel frontale, ma quando si gira intorno alla vettura si nota che la silhouette è molto diversa, più dinamica e attraente», ha dichiarato Pierre Leclercq, capo del design Citroën.
«Abbiamo voluto aggiungere lunghezza per garantire un maggiore comfort ai passeggeri posteriori e un bagagliaio molto capiente, per soddisfare le esigenze dei clienti che preferiscono un bagagliaio più tradizionale e di coloro che operano nel mercato del noleggio privato, ma senza conferire alla vettura un aspetto squadrato o sgraziato», ha aggiunto Leclercq. Vista lateralmente, la dinamica linea del tetto si sviluppa con fluidità dalla parte superiore del parabrezza fino al pannello superiore del portellone posteriore per creare una silhouette di tipo fastback, affusolata e aerodinamica. Il pannello del portellone posteriore, che si ripiega verso il paraurti, è pulito e lineare, con uno spoiler discreto, integrato nella parte superiore, e accoglie il logo in lettere di Citroën al centro.
L’impostazione degli interni della vettura segue quanto visto sulla C4, con un display al centro della plancia orientato orizzontalmente per la gestione del sistema infotainment e un comparto separato per il controllo della climatizzazione. Anche su questo modello Citroën ha deciso di utilizzare i sedili Advanced Comfort dotati di una schiuma specifica e morbida, mentre le linee dell’abitacolo e i materiali utilizzati ricercano un’atmosfera rilassante per godersi lunghi viaggi.