Un nuovo modello si aggiunge alla gamma Peugeot. Il costruttore francese del gruppo Stellantis ha presentato la 408, un po’ berlina, un po’ crossover, un po’ coupé. La vettura si contraddistingue per la sua silhouette dinamica realizzata dal team di design guidato da Matthias Hossann, tipica del mondo delle fastback, ma anche per una certa capacità di rompere gli schemi. «Abbiamo da subito perseguito un obiettivo: volevamo che la 408 fosse riconoscibile al primo sguardo, senza alcun dubbio e per questa ragione l’abbiamo dotata di una personalità unica, diversa da tutte le altre», racconta Hossann.

Le linee della 408 sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi meglio con il frontale al centro del quale spicca il nuovo logo del marchio inaugurato dalla 308 con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato conferisce al profilo un aspetto deciso e marcato, accentuato dalle grandi ruote con cerchi da 20 pollici con un design geometrico. La parte frontale richiama il nuovo corso stilistico delle ultime Peugeot, con evidenti riferimenti alla 308 come il taglio particolarmente affilato dei proiettori. «Il processo stilistico si è svolto passo passo con gli ingegneri alla ricerca di forme che fossero belle e ricercate, ma al tempo stesso fortemente aerodinamiche ed efficienti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, la 408 è capace di emozionare», continua Hossann.

Per l’abitacolo il team di design ha scelto di seguire l’impostazione inaugurata sulla 308 con l’ultima versione del conosciuto i-Cockpit, che unisce al volante dalla corona ridotta due display per strumentazione e infotainment. Il debutto della Peugeot 408 è previsto all’inizio del 2023 in due versioni ibride plug-in (180 e 225 cavalli) e una a benzina. Secondo quanto dichiarato, questa fastback (4,69 metri di lunghezza e 2,7 metri di passo) sarà un modello globale: per l’Europa la produzione avverrà presso lo stabilimento di Mulhouse, mente in Cina sarà a Chengdu.