Dal videogioco alla realtà. McLaren ha presentato la Solus GT, vettura inizialmente realizzata come concept car virtuale per il videogioco GranTurismo e ora prodotta in una tiratura limitata di 25 esemplari. La Solus GT è una monoposto ad altissime prestazioni e può vantare un peso inferiore a 1.000 kg e forme aerodinamiche che le garantiscono una deportanza superiore a 1.200 kg. L’hypercar è spinta da un motore V10 5,2 litri da 840 CV in posizione centrale posteriore e le prime consegne sono previste a partire dal 2023.

Il design di esterni ed interni realizzato dal team guidato da Robert Melville è rimasto fedele alla sua impostazione virtuale e si basa su principi aerodinamici collaudati seguendo la filosofia stilistica di McLaren “Everything for a reason”, affinata dall’utilizzo delle ultime tecnologie in tema di ricerca aerodinamica come il CFD (Computational Fluid Dynamics). L’elenco delle caratteristiche esterne distintive è lungo, e il tettuccio scorrevole sopra l’unico sedile centrale è uno degli equipaggiamenti più sorprendenti. Per diminuire la resistenza all’aria le ruote della Solus GT sono avvolte da gusci, mentre un grande splitter anteriore convoglia l’aria in un tunnel centrale.

Il vortice esce, poi, dalla vettura incanalato in un diffusore e non manca la presa d’aria sopra l’abitacolo come nelle Formula 1, utile a convogliare l’aria fredda verso il motore, producendo al contempo un suono coinvolgente. L’ala posteriore fissa a due elementi è la chiave per ottenere una deportanza superiore al peso complessivo della vettura. Anche il rapporto tra deportanza e resistenza aerodinamica è stato ottimizzato, favorendo le prestazioni in rettilineo e migliorando le capacità in curva. L’abitacolo è essenziale come richiede una monoposto da corsa. Il protagonista è il volante – il cui design è unico tra le auto di serie McLaren – che si ispira alle Formula 1, con il display del cruscotto e i comandi essenziali integrati. Per accrescere il coinvolgimento emotivo per i proprietari della Solus GT, il sedile è modellato sulla forma del corpo del guidatore, a cui vengono dati anche una tuta da corsa omologata FIA, un casco e un supporto HANS di sicurezza su misura per ogni proprietario.