Mobilize, società dedicata alla mobilità del futuro del gruppo Renault, porterà al Salone di Parigi (17-23 ottobre 2022) due nuovi concept. Solo Concept illustra la volontà di Mobilize di lavorare su tutte le forme di mobilità. Solo Concept è un veicolo a un solo posto, con un ingombro esterno minimo (1,37 m di lunghezza, 0,9 di larghezza e 1,75 di altezza). Incarna valori di una mobilità super leggera, fluida e agile. Il progetto è stato avviato dal centro stile Renault basato in India. L’idea iniziale dei designer era quella di progettare uno skateboard dotato di ombrello per ripararsi dalla pioggia. Con Solo Concept, il corpo e l’oggetto diventano un tutt’uno, come un abito che si indossa e il conducente si sposta in posizione semi-seduta, con una postura rilassata.

Solo Concept circola a bassa velocità, fino a 25 km/h, si guida senza patente, senza cintura di sicurezza né casco, con un joystick come volante, un dettaglio che rimanda al mondo dei videogiochi. La carrozzeria avvolgente, l’airbag e il pulsante di emergenza da schiacciare con il piede che consente di fermare il veicolo in caso di pericolo garantiscono un buon livello di sicurezza. Il veicolo offre così un livello di protezione migliore rispetto a monopattini, scooter autobilanciati ed altri NVEI (nuovi veicoli elettrici individuali) in caso di incidente. Solo Concept è dotato di 3 ruote: due motrici davanti e una più piccola sterzante al posteriore. «Solo Concept offre un design piacevole e funzionale. È stato pensato per il minimo ingombro in città offrendo al tempo stesso la massima sicurezza e protezione in caso di intemperie», ha spiegato Patrick Lecharpy, capo del design Mobilize.

Progettato insieme da Mobilize e Patrick Jouin iD, Ileo Concept propone vari servizi, tra cui i punti di ricarica. Nomadi e sostenibili, gli elementi infrastrutturali si inseriscono nei nostri territori, contribuiscono a creare una rete capillare e favoriscono l’accessibilità dei trasporti elettrici per tutti. Con Ileo Concept, Mobilize presenta una visione futura degli spazi pubblici dedicati alla mobilità. Sono così stati sviluppati tre elementi concettuali di arredo urbano: stazione di ricarica rapida (DC 22 kW) per i veicoli elettrici, stazione di micromobilità dotata di un supporto per attaccare le biciclette e i monopattini elettrici con prese di Tipo standard e spazio con seduta, tavolino e supporto per lo schermo.