La Renault 4 è molto più di un’auto: è una vera e propria icona. Con oltre 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, è un’auto transgenerazionale che, da 60 anni, tocca tutte le categorie sociali. Umile e trendy, chic e popolare, ha conquistato indistintamente uomini e donne. Dopo Renault 5 Prototype, la showcar 4Ever Trophy, appena svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2022, è la seconda rivisitazione elettrica di un modello iconico del marchio francese nell’ambito della “Renaulution”. La showcar 4Ever Trophy – costruita sulla piattaforma CMF-BEV condivisa con la R5 e lunga 4 metri, larga 2,1 e alta 1,9 – preannuncia il futuro Suv 100% elettrico del segmento B della gamma Renault, che sarà commercializzato nel 2025.

«Per portare 4Ever Trophy nell’era moderna, abbiamo conferito tecnologia e raffinatezza alle sue forme, senza nulla di superfluo. Tutti questi ingredienti sono stati elaborati con cura in modo che il design sia in linea sia con chi già conosce la 4L che con le giovani generazioni che forse non conoscono affatto la gloriosa storia di quest’auto», ha dichiarato Gilles Vidal, capo del design Renault. La showcar rievoca e rinverdisce i ricordi. Sotto il look muscoloso, il legame stilistico con la 4L è evidente. Sono stati ripresi i principali tratti distintivi dell’auto originale come la silhouette con il cofano ben in evidenza e il famoso “posteriore ad angolo” fino al paraurti o il finestrino laterale a forma di trapezio arrotondato, posizionato appena sopra la ruota posteriore.

All’anteriore, le fiancate sono spoglie, prive di elementi ottici e stilistici, mentre i parafanghi coprono completamente i passaruota terminando sul paraurti. 4Ever Trophy reinterpreta in chiave moderna la calandra orizzontale tipica della Renault 4, con fari rotondi dotati di Led con tecnologia matrix. Quest’innovativo processo stilistico le conferisce una forte identità. I fari posteriori, a forma di capsula, per quanto rivisitati, restano perfettamente riconoscibili e costituiscono un altro forte tratto distintivo derivato dalla 4L storica. Con quell’aria da buggy, 4Ever Trophy parla di competizione. Il cofano, molto incavato, presenta una grossa presa d’aria per ottimizzare il funzionamento del radiatore situato nella parte centrale del paraurti. Lo sbalzo anteriore è molto ridotto per ottimizzare le capacità off-road.

La ruota di scorta si trova sul portapacchi in carbonio, mentre nella parte alta del portellone posteriore ci sono una pala e piastre da disincaglio per far fronte a tutte le evenienze. Nella parte inferiore, le massicce protezioni della carrozzeria si discostano dai passaruota, con una sporgenza di oltre 20 cm. L’elevata altezza libera dal suolo mette in evidenza la larghezza delle ruote di 753 mm montate su cerchi da 19”. Il sottoscocca, a sua volta rinforzato, protegge la batteria posta al centro del telaio. Ogni ruota di 4Ever Trophy comprende un compressore a vista che consente di adattare istantaneamente, a partire dall’abitacolo, la pressione degli pneumatici in base al terreno.