Nissan è di fronte a una svolta epocale. La annuncia con lo slogan “Da oggi inizia il domani”. La Casa giapponese, infatti, guarda al futuro con una gamma sempre più elettrificata che, nel solo 2022, ha visto l’esordio sul mercato di tanti modelli: la Juke ibrida, le Qashqai e X-Trail e-Power e la Nissan Ariya, crossover completamente elettrica di nuova generazione.
In questa fase di transizione verso la mobilità del domani, Nissan è convinta che il design giochi un ruolo primario: è proprio con il design, infatti, che si trasmettono visivamente i valori di un brand. In questo caso, la volontà è proiettarsi in avanti con vetture che, proprio grazie all’aspetto esteriore, comunichino anche lo scopo per le quali sono state realizzate.
Così, Juke trasmette a un primo sguardo un carattere anticonvenzionale. Qashqai, invece, è più spaziosa e pratica, ma sempre moderna e dinamica, mentre X-Trail, modello che più di altri ha subito una trasformazione nel passaggio dalla terza alla quarta generazione, ha linee scolpite che denotano una propensione all’avventura, all’offroad e al tempo libero. La Ariya, infine, afferma la propria natura elettrica con mascherina chiusa, forme fascianti, maniglie a filo carrozzeria e superfici che sembrano scolpite dal vento; a ricordare l’importanza, per un’auto a batteria, dell’efficienza aerodinamica.
Per quanto ogni modello Nissan abbia una personalità propria, si percepisce l’appartenenza al brand, con elementi che ritornano, come la mascherina trapezoidale, la finestratura laterale slanciata o i dettagli con finitura scura (incluso il tetto a contrasto), che creano affinità di marca. Una marca che sempre più vuole sottolineare la propria origine geografica, incarnando i valori di affidabilità, modernità e razionalità tipici della produzione automobilistica giapponese, e la propria volontà di contribuire alla lotta al cambiamento climatico, anche con veicoli commerciali come il nuovo Townstar EV, completamente a zero emissioni.