Nell’anno del 60° anniversario di Lamborghini, il marchio di Sant’Agata Bolognese presenta la Revuelto, prima supersportiva V12 ibrida plug-in del brand. Lamborghini Revuelto definisce un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida grazie a un’architettura inedita, un design innovativo realizzato dal team di Mitja Borkert, un’aerodinamica al massimo dell’efficienza, un nuovo telaio in carbonio e un propulsore da 1015 cavalli. Revuelto porta su strada il futuro del design Lamborghini pur rimanendo fedele al Dna del marchio e allo stesso tempo inaugurando un linguaggio stilistico inedito, che omaggia le iconiche Lamborghini V12 del passato attraverso nuove forme e proporzioni.
Partendo dalla Countach, il prototipo che debuttò nel 1971, la Revuelto presenta proporzioni sviluppate su un’unica linea longitudinale, creando uno stile puro ed essenziale. La Countach ha definito il Dna delle supersportive Lamborghini, introducendo inoltre uno degli elementi più distintivi delle V12 di Sant’Agata Bolognese, le scissor doors, le portiere ad apertura verticale che contribuiscono a definire anche il carattere della Revuelto. La nuova vettura omaggia inoltre le proporzioni della Diablo, specialmente riguardo il fender posteriore, così come la inconfondibile muscolarità e il frontale inclinato della Murcielago.
«Con Revuelto diamo forma all’adrenalina stessa – commenta Mitja Borkert, Lamborghini Head of Design – e il suo design apre la porta sul futuro del nostro linguaggio stilistico». Già a prima vista Revuelto si mostra come un’affascinante Lamborghini V12, con linee tese che abbracciano il telaio, celebrando il nuovo powertrain lasciato a vista. La Y rappresenta la firma più significativa e riconoscibile in questa nuova ammiraglia, così come gli interni rappresentano un enfatizzato passo in avanti nel definire la nuova direzione del design Lamborghini». Il posteriore è un tributo al V12 ibrido: il motore longitudinale completamente a vista esalta il cuore meccanico della Revuelto, connettendola anche visivamente al doppio scarico esagonale sormontato dall’ala dal profilo geometrico, incorniciata dai gruppi ottici con le caratteristiche firme luminose a “Y”.
Con Revuelto Lamborghini inaugura una nuova esperienza di guida immersiva e condivisa, dove pilota e copilota possono visualizzare contemporaneamente le stesse informazioni dai display posizionati nel cockpit digitale da 12,3 pollici, lato guidatore, e nel display da 9,1 pollici installato sulla plancia lato passeggero. I tre schermi digitali non rispondono solo all’esigenza di pulizia stilistica che ha consentito di eliminare la maggior parte dei tasti fisici, ma anche di implementare nuove funzionalità e consentire di concentrarsi completamente sulla guida come su una vettura da corsa. Revuelto, infatti, introduce su una Lamborghini la funzione “swipe”, grazie alla quale pilota e copilota possono spostare dal display centrale a quelli laterali applicazioni e informazioni con la stessa intuitiva e gestuale semplicità con cui si utilizza uno smartphone. Il volante è stato ispirato dal mondo racing e dall’esperienza di Essenza SCV12: i quattro rotori posti sulle razze permettono di selezionare sia le modalità di guida sia il sistema di sollevamento della vettura e l’inclinazione dell’ala posteriore.
Cover story su Auto&Design n. 260 (in uscita a maggio)