Volkswagen ha presentato ad Amburgo il prototipo ID. 2all, prima anticipazione di una citycar elettrica di segmento B (lunga circa 4 metri) che arriverà nel 2025 con un prezzo sotto i 25.000 euro. Basata sulla piattaforma MEB nella versione più compatta “Entry”, la ID. 2 all ha un motore elettrico da 166 kW e un’autonomia dichiarata di 450 chilometri. «La ID. 2all offre un’anticipazione del nuovo design Volkswagen che poggia su tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo», ha dichiarato Andreas Mindt, capo del design del marchio tedesco dallo scorso febbraio.

Un elemento visibile di questo design di nuova concezione è rappresentato dalla sagoma del montante posteriore progettata per la prima Golf. La ID. 2all è la prima vettura Volkswagen a presentare questo elemento distintivo reinterpretato. Gli altri dettagli di design del prototipo includono una carrozzeria che poggia con decisione sulle ruote, un frontale dalle linee accattivanti con un tocco di dinamismo ed eleganza.

Gli interni presentano un design ben definito e si contraddistinguono per l’estetica di qualità, il sistema infotainment intuitivo con regolazione del volume di tipo tradizionale e il pannello di comando separato del climatizzatore. La capacità di carico di 490-1.330 litri offre uno spazio di carico più ampio di quello che troviamo su una vettura di segmento superiore. La versione di serie della ID. 2all farà parte dei dieci nuovi modelli elettrici che il marchio tedesco immetterà sul mercato entro il 2026. Quest’anno verranno lanciate la ID.3 restyling, l’ID. Buzz a passo lungo e la berlina ID.7. Nel 2026 seguiranno un Suv compatto e una citycar ancora più piccola della ID. 2 all che costerà meno di 20.000 euro.