Volkswagen presenta la nuova ID.7, berlina elettrica con cui il costruttore tedesco intende elettrificare i viaggi lunghi grazie a un’autonomia di 615 chilometri raggiunta per merito anche di un lavoro di ottimizzazione aerodinamica. La nuova ID.7 è una berlina fast-back lunga 4.961 mm con passo lungo (2.966 mm) e sbalzi ridotti. L’altezza del modello ID. più basso è di 1.538 mm. Già sulla base di queste proporzioni l’aerodinamica ID.7, larga 1.862 mm (senza specchietti esterni), assume un aspetto elegante e atletico allo stesso tempo. Il valore Cx è di circa 0,23 (in base all’allestimento), la superficie frontale misura 2,45 m2.

Lateralmente spiccano la cornice del parabrezza e il pronunciato montante C in stile coupé. Il tetto e i montanti del tetto sono sempre realizzati in colore nero lucido. Le modanature del tetto sono in look alluminio. Un’altra peculiarità di stile dell’elegante design della fiancata è la linea caratteristica sotto la base del finestrino; corre con un “taglio” netto dai fari alla parte posteriore, abbassa visivamente l’altezza della ID.7 e conferisce alla silhouette una forte energia positiva. Frontale aerodinamico. Il design della ID.7 è caratterizzato in particolare dal cofano scultoreo e dai fari a Led con il sottile listello a Led per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore. Una fascia Led congiunge i fari. Sotto, nel paraurti, spiccano le prese d’aria laterali (air curtain) verso i passaruota.

Il dettaglio dominante degli interni della ID.7 è la morbida plancia imbottita davanti al conducente e al passeggero anteriore che si caratterizza per la chiara struttura orizzontale. Nel design lineare sono integrati gli elementi decorativi opzionali illuminati da luci soffuse e la fascia orizzontale delle bocchette di ventilazione. Tra la fascia delle bocchette e gli elementi decorativi sono inserite cuciture a contrasto. Tutto questo mette in evidenza la spaziosità dell’abitacolo. La ID.7 è la prima Volkswagen a essere dotata di serie di display head-up con realtà aumentata. Il layout del cockpit segue una nuova strada, in quanto non è più necessaria la strumentazione classica. L’interfaccia centrale tra uomo e macchina è il display touch da 15 pollici del sistema infotainment della prossima generazione, visivamente separato. L’interfaccia grafica e i menu sono stati ampiamente riprogettati allo scopo di rendere il comando delle funzioni più semplice, intuitivo e personalizzabile possibile. Il display è stato suddiviso in due barre touch sempre visibili e la schermata Home.