Zeekr, marchio della galassia Geely, è pronto al debutto sul mercato europeo (si inizia con Svezia e Paesi Bassi) con la Zeekr X, crossover elettrico dalle linee originali le cui prime consegne inizieranno in autunno. Creata per le avventure in città e oltre, Zeekr X ha un design puro e dalla buona esecuzione, mentre gli interni godono di ampio spazio nonostante le sue dimensioni esterne compatte. La versione top di gamma è spinta da due motori per una potenza combinata di 315 kW (428 cavalli), alimentati da un pacco batterie da 69 kWh.
La vettura utilizza la piattaforma SEA, quella dedicata alle compatte del gruppo Geely, modulare, scalabile e pensata per essere esclusivamente elettrica. Ecco spiegato il motivo di un passo lungo che accompagna sbalzi corti, mentre sospensioni, sterzo e altri componenti sono appositamente dedicati al modello. Per garantire che Zeekr X soddisfi le esigenze dei clienti europei in termini di dinamica di guida, la messa a punto è stata fatta da un team specializzato di ingegneri del centro di ricerca e sviluppo Zeekr a Göteborg, in Svezia, dove si trova anche il centro stile europeo del costruttore.
I mercati nord europei vedono il lancio anche della Zeekr 001, berlina sportiva dalle linee dinamiche e sinuose. Stefan Sielaff, capo del design del gruppo Geely: «Al momento, il linguaggio di design per i primi modelli di Zeekr è ancora preso in prestito da Lynk & Co, ma alla fine si evolverà in qualcosa di specifico per questo brand. Il team di design Zeekr, qui in Svezia, è attualmente impegnato nello sviluppo di un linguaggio di design di lusso per il marchio, riservato a uno dei segmenti più alti del mercato. Penso che attualmente ci siano due megatrend nel campo del car design per i veicoli elettrici. Una direzione è estremamente fantascientifica, con un linguaggio forte e robusto. L’altra è estremamente pulita e ridotta, soprattutto nei segmenti più alti. Dai miei 35 anni di esperienza nella progettazione di automobili, ho imparato questa regola: è facile sovraccaricare e complicare qualcosa semplicemente inserendo tutto ciò che hai, ma per fare una semplice selezione, dovrai prendere molte decisioni difficili e sapere cosa dovrà essere rimosso».