Aston Martin ha presentato la nuova DB12 Volante. Compagna della DB12 Coupé recentemente presentata, la prima della nuova generazione di auto sportive del brand britannico, questo modello aperto combina le spettacolari prestazioni e la maneggevolezza di una Super Tourer con le irresistibili emozioni sensoriali della guida a tettuccio abbassato. «La creazione di macchine sportive cabriolet ha sempre occupato un posto speciale nel cuore di Aston Martin, a partire dal 1965, con l’introduzione del primo modello Volante, il leggendario Short Chassis», ha detto Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin.
«È stato e sarà sempre un aspetto fondamentale del nostro modo di intendere il design. La nuova DB12 Volante trasmette ancora una volta questo concetto. Abbiamo ideato una linea esterna aggraziata e muscolosa, che riflette le prestazioni incredibili del veicolo, con interni puliti e moderni». Dal punto di vista stilistico, la DB12 Volante aggiunge un tocco indimenticabile all’audace e deciso design esterno della Coupé. Sfruttando l’assetto ribassato, reso possibile dal geniale meccanismo del tetto K-Fold, il team di designer Aston Martin ha ottenuto una forma elegante e atletica che appare sensazionale con il tetto sia sollevato che abbassato.
La capote in tessuto teso conferisce alla DB12 Volante un aspetto distintivo che non è appannaggio delle cabriolet dotate di tetto metallico ripiegabile. Una volta abbassata e nascosta sotto il tonneau rigido scolpito, la Volante gioca il suo asso nella manica: l’elegante linea di cintura ininterrotta lascia intravedere l’opulento abitacolo e culmina in una coda muscolosa e slanciata, che fa impallidire gli sforzi delle rivali con pacchetti compromessi.