Una dream car che sembra venuta dal futuro. La Cupra DarkRebel è, secondo quanti dichiarato, la massima espressione provocativa del design del marchio spagnolo. La concept car è stata disegnata dal centro stile Cupra guidato da Jorge Diez con la collaborazione della comunità web del brand: la Cupra Tribe. «Rappresenta tutto il DNA e i valori del brand. Con le spalle larghe, il cofano lungo e l’abitacolo basso, è pienamente orientata al conducente», ha dichiarato Jorge Díez. «La DarkRebel è stata progettata per entrare in una nuova dimensione dove il desiderio, l’emozione e lo spingersi oltre ai limiti guidano il nostro sogno».

Le linee decise e affilate della sportiva sono accentuate dalla firma luminosa triangolare che emerge dalla carrozzeria, dando vita all’auto. Il concept si basa sulla scomposizione del logo in tre triangoli, applicati poi alle luci diurne. Superfici sinuose e linee affilate creano tensione nel design, esprimendo una combinazione di energia e determinazione. Il tutto sottolineato dall’enigmatico colore fluido della carrozzeria. La tonalità viola scuro si evolve e cambia a seconda di come la luce ambientale sfiora la carrozzeria del veicolo, esaltandone l’assetto deciso e caratterizzando DarkRebel come un’auto sportiva creata per essere guidata. Il  design è esaltato dalle sue dimensioni :4,5 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza, ma DarkRebel prende vita soprattutto quando le portiere si aprono fino a 2,2 metri di altezza.

Attraverso la duplice combinazione di muscoli e scheletro, corpo e struttura, viene creato un abitacolo inaspettato e innovativo. L’uso del design parametrico e della produzione additiva offrono un approccio più concreto alla sostenibilità. All’interno, i passeggeri vengono accolti in un ambiente avvolgente, innovativo ed estremo, delimitato da un’elegante cornice tratteggiata da forme dinamiche, da cui emergono strutture grezze e leggere. L’elemento chiave dell’abitacolo è la spina dorsale, con le sue forme asimmetriche, la sua leggerezza e il suo aspetto scultoreo. Prodotta con la più recente tecnologia di stampa 3D del metallo, offre prestazioni strutturali, massima leggerezza e la posizione perfetta per gli elementi di guida più importanti, emergendo tra la base dei sedili ed estendendosi in avanti per abbracciare il conducente.