In occasione del primo EV Day, tenutosi in Corea e destinato a reiterarsi con cadenza annuale, Kia ha presentato tre nuovi modelli di veicoli completamente elettrici di piccole e medie dimensioni, riaffermando l’ambizioso obiettivo di guidare e accelerare a livello globale la “EV revolution”, ovvero la rivoluzione elettrica della mobilità. Kia ha ribadito l’obiettivo di voler rendere la mobilità elettrica accessibile ad un sempre maggior numero di persone e di procedere in tal senso con l’introduzione di veicoli elettrici in più segmenti di mercato.
L’EV Day è stato l’occasione per la presentazione di EV5, un Suv compatto 100% elettrico pensato per le esigenze delle famiglie dei millennials. Caratterizzato da una linea ispirata ai principi enunciati nell’esclusiva filosofia di design Kia “Opposites United”, EV5 combina eccezionale versatilità e comfort ad una tecnologia avanzata, prestazioni dinamiche e sicurezza all’avanguardia per un veicolo perfettamente equilibrato. EV5 si contraddistingue per un abitacolo che reinventa completamente lo spazio interno. Traendo ispirazione anche da EV9, il Suv più grande lanciato di recente, EV5 offre un ampio spazio interno che nella concezione e nella realizzazione è più simile al salotto di casa che all’abitacolo di un’auto tradizionale.
Il Concept EV4 rappresenta l’essenza di “Power to Progress” di “Opposites United”. La presenza delle quattro porte induce a classificarlo come una berlina. In realtà le linee nette e di grande impatto non introducono semplicemente una berlina, ma una tipologia nuova di vettura elettrica, che diventa un simbolo di innovazione. Un frontale aggressivo completa la linea tecnologica e progressiva del Concept EV4. Caratterizzato da un aspetto ampio e imponente, con fari posizionati verticalmente ai bordi esterni del cofano e del paraurti anteriore, il Concept EV4 diventa il simbolo della determinazione di Kia nel superare i limiti ed accelerare la rivoluzione verso i veicoli elettrici. L’abitacolo si caratterizza per interni spaziosi ed eleganti realizzati per accogliere, ritemprare lo spirito ed essere di ispirazione per il conducente e i suoi passeggeri. Un’architettura ampia, minimalista ma allo stesso tempo di grande fascino, orizzontale, combinata con un’estetica moderna, crea uno spazio lineare, ritemprante e di grande stimolo dove i passeggeri possano sentirsi a proprio agio, liberi di rilassarsi e concentrarsi sui propri interessi.
La più compatta è la concept EV3, visione del marchio coreano per un crossover elettrico compatto in grado di offrire la massima funzionalità di utilizzo, mantenendo un elevato piacere di guida. Per questa concept car i designer di Kia hanno tratto grande ispirazione dal pilastro della filosofia “Joy for Reason”. «La gioia può essere vista come l’antitesi della ragione. La prima è una risposta positiva ed emotiva, mentre l’altra risponde alla logica», ha dichiarato Karim Habib, Vicepresidente Esecutivo e Capo del Kia Global Design Center. Il design dell’abitacolo del Concept EV3, con il parabrezza proteso in avanti e la lunga linea del tetto spiovente, crea una silhouette unica. Il disegno definito dei passaruota squadrati, tagliati con angoli asimmetrici, spicca in un insieme inaspettato e di grande impatto. A questo si contrappone il parabrezza avvolgente e il montante C sconnesso, che collegano le superfici dell’abitacolo e conferiscono al tetto un aspetto “fluttuante”.