In occasione delle celebrazioni per il cinquantenario del CALTY Design Research, l’avamposto americano della rete di progettazione globale di Toyota, il costruttore giapponese ha svelato il Baby Lunar Cruiser. Il Calty è stato il primo grande studio di design automobilistico di Toyota sulla costa occidentale degli Usa e qui sono state realizzati molti modelli di successo, dalla Toyota Celica del 1978 alla Toyota Tacoma del 2024, e innumerevoli concept car. Il Baby Lunar Cruiser (BLC) unisce spunti di design dell’originale FJ40 Land Cruiser con le capacità futuristiche di un veicolo per l’esplorazione interplanetaria. Il concept trae ispirazione dal vero Lunar Cruiser sviluppato dalla Japanese Aerospace Exploration Agency (JAXA) e Toyota.
Spinto da motori elettrici sulle ruote e controllato da doppi joystick, l’ingombro compatto e gli pneumatici airless del BLC gli conferiscono una manovrabilità senza pari. Vanta inoltre un’eccezionale visibilità verso l’esterno grazie al tettuccio in vetro sporgente e al display panoramico del cruscotto in realtà aumentata. Gli spunti storici includono una griglia con la scritta “Toyota” nella parte anteriore, completa di una gamma completa di telecamere e sensori lidar/radar, e una configurazione del portellone posteriore diviso nella parte posteriore.
I sedili Spaceframe altamente regolabili e i pannelli conferiscono agli interni la flessibilità necessaria per adattarsi a qualsiasi tipo di avventura. Oggi, al CALTY lavorano un gruppo di designer di esterni e interni, designer CMF (colore, materiale, finitura), modellatori di clay, scultori digitali, specialisti di visualizzazione, specialisti di verniciatura, specialisti CAD/CAM, un gruppo di ricerca/pianificazione. «Mentre continuiamo il nostro viaggio che ci porterà dall’era automobilistica all’era della mobilità, c’è una cosa che sento di poter dire con certezza», afferma Simon Humphries, Chief Branding Officer e Head of Design di Toyota Motor Corporation. «Il CALTY sarà sempre lì in prima linea».