“Giorgetto & Fabrizio Giugiaro – Masterpieces of style”
Editore: Nada
Autore: Luciano Greggio
Formato: 24 x 27, volume rilegato e cartonato con sovracoperta
Pagine: 264
Testo: inglese
Fotografie: 327 a colori e 102 in b/n
Prezzo al pubblico: 55 euro
Molte pagine di storia del design automobilistico sono state scritte dalla famiglia Giugiaro e molte sono ancora da scrivere. Per questo, ad appena quattro anni dall’uscita della prima edizione, il volume della collana “Masterpiece of Style” edita da Giorgio Nada e dedicata al maestro torna in versione aggiornata e ampliata con le ultime realizzazioni, quelle successive alla nascita della società GFG Style con cui padre e figlio hanno avviato il nuovo capitolo della loro epopea professionale.
A differenza del precedente volume, uscito nel 2019 ma dedicato alla sola avventura di Giorgetto, dagli inizi all’esperienza in Bertone alla fondazione dell’Italdesign nel 1968 fino all’ingresso in Volkswagen nel 2010, questo libro chiama in causa appunto anche il figlio Fabrizio, che entra quindi di diritto anche nel titolo dell’opera.
Le 48 pagine in più, corredate da una settantina di nuove fotografie, contemplano il periodo più recente, che culmina con la cessione completa dell’azienda storica al colosso tedesco e alla successiva fondazione della GFG Style. Quindi, si riparte ancora dalle numerosissime auto di serie (e dai prototipi) che hanno reso celebre il nome di Giorgetto Giugiaro, come le Alfa Romeo Giulia Sprint GT e Alfetta, la Audi 80, le Fiat Panda, Uno e Punto, le Lancia Delta, Thema e Prisma, la prima Maserati Ghibli, la Volkswagen Golf, per passare ai progetti sviluppati per il Gruppo Volkswagen come la Parcour ma anche il tentativo di esordire come costruttori con la Zerouno. Di qui si arriva alle opere più recenti firmate GFG come la Sibylla, Kangaroo, 2030, Desert Raid e Dora fino alla partecipazione al progetto della Giotto per la rediviva Bizzarrini. Il tutto raccontato con testo interamente in inglese.