MATERIALI E FINITURE

La sostenibilità di una vettura passa anche per i materiali che la compongono. La ricerca di semplicità ha orientato tutto il progetto della Kia EV9 che si caratterizza per gli interni spaziosi con un layout minimalista improntato alla maggiore semplificazione possibile. In linea con l’obiettivo di divenire un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, il costruttore coreano ha elaborato la Design Sustainability Strategy che illustra le linee programmatiche per introdurre attraverso step progressivi sempre più materiali ecologici nelle sue auto. Nello specifico, il piano prevede l’eliminazione graduale dell’uso della pelle di origine animale, l’applicazione dei dieci elementi sostenibili obbligatori, letteralmente “ten ‘must-have’ sustainable items” e, infine, la ricerca e l’innovazione continua verso nuovi materiali bio.

La EV9 racconta il primo step di questo percorso, con l’introduzione di materiali per gli interni ecologici come il Bio-Polyurethane, alternativo alla pelle e parzialmente derivato da ingredienti naturali come il mais. Altri materiali sostenibili presenti sulla EV9 sono il PET riciclato (polyethene terephthalate) e il TPO (thermoplastic olefin) utilizzati per il cruscotto, nei rivestimenti delle portiere e nei montanti. Le finiture interne di EV9 sono realizzate con plastica ottenuta dal riciclo di rifiuti.

I tessuti e i tappetini sono realizzati in PET riciclato, ottenuto in particolare dal riciclo delle reti da pesca disperse nei mari, si tratta nel complesso di materiali innovativi e altamente sostenibili che, con le loro caratteristiche uniche danno luogo ad un’atmosfera premium, accogliente e di alta qualità. Per alcuni elementi, come interruttori e i rivestimenti, sono state utilizzate vernici bio e per le finiture interne vernici prive di BTX. Il filato e il feltro utilizzati in tutto il veicolo sono realizzati in PET riciclato al 100%. In conclusione, l’adozione di questi materiali innovativi, alternativi alla pelle e provenienti dal riciclo della plastica segna un passaggio importante e significativo verso una dimensione sempre più sostenibile degli interni. E la EV9 è solo l’inizio della rivoluzione.