Renault ha presentato la Symbioz, erede, secondo quanto dichiarato, della Renault 16 del 1965 perché abbraccia lo stesso spirito innovativo e il concetto di “auto da vivere” dedicata alle famiglie. La Symbioz è un Suv di segmento C pensato per le famiglie alla ricerca di spaziosità, modularità, modernità ed efficienza ma anche per le flotte aziendali. «Il suo design abbina volumi sensuali e linee dinamiche, trattate con finezza e precisione. Con un profilo ben equilibrato, Symbioz sprigiona forza e tecnicità promettendo, al tempo stesso, grande abitabilità a bordo», spiega Gilles Vidal, capo del design Renault.

Progettato sulla versione allungata della piattaforma CMF-B di Clio e Captur (segmento B), ma anche di Arkana (segmento C), Symbioz ha proporzioni equilibrate. Lo sbalzo posteriore, che garantisce il volume del bagagliaio, conferisce fluidità alle linee generali. Il posteriore è bilanciato dalla parte anteriore moderna ed assertiva, dove l’alto cofano orizzontale incontra il frontale verticalizzato. Le linee scultoree del nuovo linguaggio stilistico di Renault, visibili all’anteriore e al posteriore di Symbioz, incorniciano le fiancate. Il frontale ed il posteriore sono caratterizzati da spigoli pronunciati che, colpiti dalla luce, strutturano i volumi con sfaccettature, conferendo così alle forme una certa raffinatezza.

L’abitacolo di Symbioz condivide con la Captur la struttura della plancia. La versione Iconic è rivestita con materiali specifici e moderni. La fascia superiore è ricoperta da materiale speciale soft-touch nella versione Techno, motivi in sfumature blu nella versione esprit Alpine ed effetto alluminio spazzolato sfumato nella versione Iconic. La fascia inferiore è rivestita da speciale tessuto sportivo nella versione esprit Alpine e tessuto spalmato granulare (TEP) impreziosito da cuciture nella versione Iconic. A partire dalla versione techno, Symbioz è dotato del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, basato su Android Automotive 12, per assistere il cliente nella sua vita quotidiana con servizi che si adattano a tutte le esigenze di connettività.