Sono stati annunciati i vincitori degli Helen Hamlyn Design Awards, organizzati dall’Helen Hamlyn Centre for Design (HHCD) del Royal College of Art. I premi si concentrano sulla celebrazione dei progetti più visionari, inclusivi e innovativi dei laureati al RCA. I vincitori di quest’anno propongono soluzioni innovative e trasformative per migliorare la vita delle persone, risolvendo problemi di sostenibilità e salute. Quest’anno sono stati assegnati tre premi: il premio Helen Hamlyn per la creatività, il Northumbrian Water per l’innovazione inclusiva e il Snowdon per la disabilità.

Alexander Spencer, Hanju Seo, Maria Asif e Sven Winkler Von Stiernhielm (tutti laureati in Ingegneria del design e dell’innovazione) hanno ricevuto il premio Helen Hamlyn per la creatività. Il loro progetto “Pera”, un’assistenza sanitaria intelligente per le persone affette da incontinenza intestinale, consiste in un dispositivo indossabile che monitora l’attività intestinale e fornisce alle persone informazioni predittive attraverso l’app abbinata a Pera. La tecnologia è in grado di prevedere il passaggio delle feci con 40 minuti di anticipo, offrendo un’alternativa all’uso di prodotti igienici che possono causare infezioni e rotture della pelle.

Sven Winkler Von Stiernhielm (MA/MSc Innovation Design Engineering) ha ricevuto il Northumbrian Water Award for Inclusive Innovation per il suo progetto “Ziwa Vision”, un dispositivo che favorisce una produzione alimentare prospera ed ecologicamente responsabile nei Paesi in via di sviluppo. Ziwa Vision introduce un modo per nutrire i pesci d’allevamento in modo più sostenibile, migliorando la valutazione del comportamento dei pesci attraverso l’analisi dell’apprendimento automatico in tempo reale. Il dispositivo fisico è attaccato ai telai utilizzati dagli allevatori di tilapia in tutto il mondo e avvisa il personale di interrompere la somministrazione di mangime al momento ottimale con un suono di altoparlante.

Yiming Pang (MA Fashion) e Jialu Hou (MA Design Products) hanno ricevuto lo Snowdon Award for Disability per il loro progetto “Branches”, un appendiabiti multifunzionale progettato per persone con un braccio solo, per migliorare la loro indipendenza nelle attività quotidiane come vestirsi e vestirsi. Ispirato alla forma naturale dei rami degli alberi, integra funzioni pratiche come l’allacciatura rapida delle scarpe, la comoda abbottonatura dei polsini, l’allacciatura delle cravatte con una sola mano e gli ausili per vestirsi/svestirsi. Realizzato con materiali ecologici leggeri e resistenti, Branches è esteticamente gradevole ed ergonomico.