Quando il linguaggio formale è corretto non necessita di interventi decorativi aggiuntivi per risultare attraente. Questo il pensiero espresso da Stefan Arndt, Chief Designer Opel, nel presentare la Insignia nuova generazione. In effetti, la forza dell’ammiraglia, che sostituisce la precedente serie – lanciata nel 2008 e venduta in oltre 900mila unità sul mercato europeo – risiede proprio nelle linee di base. Merito di un equilibrio e anche di una grinta sportiva che traggono ispirazione dal prototipo Monza Concept, presentato al Salone di Francoforte nel 2013. In sintesi, un frontale espressivo, una fiancata fortemente caratterizzata dalla scultura inferiore, una zona posteriore che abbandona i tipici concetti del terzo volume tradizionale per adottare il portellone molto inclinato che caratterizza la variante Grand Sport (cui si affianca la station Sport Tourer) definendo un profilo tipo coupé.

Insignia

Notevole anche il lavoro svolto a livello strutturale, con l’adozione della nuova architettura Epsilon2 che migliora la dinamica (come abbiamo potuto rilevare su strada) riducendo il peso: fino a 175 e 200 kg per le due versioni. Il tutto con una lunghezza cresciuta di 55 mm per 4897, un passo aumentato di 92 mm (2829) carreggiate incrementate di 11 mm e tetto abbassato di 29.

Insignia

L’abitabilità è migliorata e l’arredo offre linee semplici, grande cura dell’ergonomia, materiali di qualità. Veramente ampia la scelta di dotazioni, da vettura premium. Ad esempio, ecco i fari a IntelliLux LED che garantiscono il massimo dell’illuminazione possibile in ogni situazione, con una gittata sino a 400 metri. Quindi, molteplici sistemi di assistenza alla guida compreso l’Head-up display, ampia connettività con sistema di assistenza personale OnStar (anche prenotazione alberghiera) sedili anteriori con massaggio e ventilazione.

Insignia

La gamma motori prevede il nuovo benzina Turbo 1.5 da 140 e 165 CV che affianca il Turbo 2.0 da 260 CV proposto solo con trazione integrale Torque Vectoring e trasmissione automatica a otto rapporti. Poi, i turbodiesel 1.6/136 CV e 2.0/170 CV.

@ Opel  #Insignia