Si chiamerà Crossland X il crossover-utility vehicle (CUV) con cui Opel si appresta a sostituire nei prossimi mesi la monovolume di segmento B Meriva. E’ uno dei sette modelli che Opel è pronta a introdurre sul mercato nel prossimo anno nell’ambito del programma “7 in 17”, ovvero sette nuovi modelli in dodici mesi, primo capitolo di una strategia che prevede il lancio di 29 nuovi veicoli tra il 2016 e il 2020.

Insignia 2017

Alla Crossland X seguirà un secondo CUV inedito, di dimensioni un po’ più grandi, che andrà ad affiancare la Zafira nel segmento C. Insieme alla rinnovata Mokka (che non a caso si chiama ora Mokka X) e alla Crossland X costituirà una gamma di tre crossover compatti, diversi per caratteristiche e target, ma tutti connotati dal tipico design Opel definito dal team di Mark Adams, tra cui il tema alare nel frontale, con griglia verticale e fari che si allungano lateralmente.

Concept Monza

Coerente con l’attuale stile Opel è anche la nuova ammiraglia Insignia, che debutterà al salone di Ginevra a marzo. Disegnata guardando alla “scuptural artistry” della Monza Concept (svelata nel 2013), è costruita sulla nuova piattaforma E2, che ha consentito un risparmio di peso fino a 175 kg nonostante un incremento dimensionale (+55 mm in lunghezza e + 92 mm nel passo). Pur mantenendo un corpo vettura a tre volumi, la Insignia cambia così proporzioni (la seduta si abbassa di 30 mm) e diventa più slanciata, da cui la scelta del nuovo nome Insigna Grand Sport. Si chiameranno invece Insignia Sport Tourer e Insignia Country Tourer rispettivamente la variante wagon e la sua interpretazione “tutto terreno”, con assetto rialzato e protezioni paracolpi laterali.

Sesta, ma non meno significativa novità in arrivo nel 2017, è la Ampera-e svelata a Parigi, “una segmento B all’esterno, e C all’interno” grazie alla propulsione puramente elettrica e quindi ad un’architettura che ha consentito di ottenere in soli 4,17 m di lunghezza un abitacolo spazioso privo di tunnel centrale, con cinque comodi posti e 381 litri di bagagliaio. Omologa dell’americana Chevrolet Bolt, offre un’autonomia di oltre 500 km, leader tra le elettriche della sua classe.

Ampera-e

A chiudere l’anno dei “7 in 17” sarà il nuovo Vivaro, versione rinnovata dell’attuale veicolo commerciale della gamma Opel, che si preannuncia ancora più versatile e flessibile.

(potrebbero interessarti anche Opel GT Concept e Opel Astra)