Renault ha chiesto agli studenti del corso di MA Industrial Design del Central Saint Martins College di Arte e Design, UAL, di dare la loro visione di mobilità del futuro, in particolare focalizzando l’attenzione sulla guida autonoma e sulla modulabilità delle piattaforme. Nessuno dei semi finalisti scelti aveva mai disegnato un veicolo prima di confrontarsi con questa prova. Il progetto verrà esposto per la prima volta alla designjunction 2017, dal 21 al 24 settembre, la competizione è stata quasi una sfida organizzata dal brand francese, per incoraggiare gli studenti a pensare al futuro del design automobilistico, autonomo e modulare e a come infrastrutture e servizi potrebbe sostenerlo. La giuria ha ritenuto idonei alla fase di semifinale tre progetti: The Float di Yunchen Cai, Flo di Stephanie Chang Lui e Vue di Tuna Yenici.

Renault

Il concorso è stato vinto da The Float di Yunchen Cai. Cai ha pensato a come Renault potrebbe utilizzare la modularità per progettare un’auto in grado di soddisfare le esigenze e i bisogni delle persone reali. Immagina la modularità come un insieme di componenti che possono essere assemblati in diversi modi per soddisfare le esigenze dei singoli utenti. Ispirandosi al modello della tassellazione, ha creato i veicoli come singole unità che possono anche essere collegate insieme. Ogni “modulo” può essere trasferito in modalità diverse per adattarsi a differenti scenari.

I progetti degli studenti sono stati valutati da una commissione di giudici, alcuni provenienti dal mondo del design in ambito automotive: François Leboine, Studio Chief Designer Exterior di Renault, Anthony Lo, Vice President of Exterior Design and Concept Cars di Renault, Nick Rhodes, Programme Director of Product, Ceramic and Industrial Design alla scuola Central Saint Martins e Nick Clinton Creative Director di Fusion Media.

Il modello del progetto vincitore rimarrà in mostra al designjunction 2017  dal 21 al 24 Settembre a Central London.

Per ulteriori informazioni sulla competizione clicca qui: https://goo.gl/YVhMSo per sapere di più su designjunction: www.thedesignjunction.co.uk e segui @_designjunction #djKX #wheredesignmeets