McLaren ha svelato le forme e le specifiche della McLaren Speedtail. La Speedtail è la prima “Hyper-GT” del costruttore britannico, conosciuto per la produzione di vetture sportive di lusso e supercar che offrono ottime esperienze di guida. Lovettura può raggiungere una velocità massima mai raggiunta da qualsiasi McLaren fino ad oggi, 403 km/h 250 mph, e offre anche un’elevata componente di artigianalità, innovazione e personalizzazione. Ne verranno costruiti solo 106 esemplari che sono già stati tutti venduti al prezzo di £ 1.75 milioni, tasse escluse.

McLaren Speedtail
McLaren Speedtail

La Speedtail può superare la velocità massima della leggendaria McLaren F1, grazie all’intensa collaborazione tra i team di design e gli ingegneri per offrire un mix di stile e tecnica. Il cockpit a forma di lacrima e il corpo vettura sono stati la base di partenza per la sorprendente efficienza aerodinamica della vettura. Si aggiungono inoltre altre caratteristiche innovative come gli elementi anteriori in fibra di carbonio, le telecamere digitali retrattili installate al posto degli specchietti e gli alettoni posteriori attivi, che contribuiscono a ridurre la resistenza all’aria.

Come sulla F1, il guidatore è posizionato al centro della cabina e i due passeggeri aggiuntivi trovano posto un po’ più indietro. I bagagli possono essere riposti in uno spazio ricavato sia all’anteriore, nel cofano, sia al posteriore. Ogni proprietario può acquistare un set di valigie dedicato, realizzato utilizzando gli stessi materiali presenti in vettura: fibra di carbonio, pelle e alluminio. La struttura della Speedtail si chiama McLaren Monocage ed è stata realizzata in fibra di carbonio. A questa si aggiungono sospensioni attive in alluminio e freni in carboceramica. Il powertrain è un ibrido benzina-elettrico in grado di sviluppare 1.050 cavalli.