Audi Q4 e-tron concept anticipa il quinto modello elettrico Audi destinato alla produzione di serie entro la fine del 2020. 4,59 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza. Audi Q4 e-tron concept è un SUV performante e maneggevole, adatto anche alla città. Il passo di 2,77 metri è degno di vetture di categoria superiore, a tutto vantaggio dell’abitabilità, ulteriormente rafforzata dall’assenza del tunnel dell’albero di trasmissione. La disponibilità di spazio in abitacolo è eccellente considerando l’alloggiamento riservato alle gambe di tutti gli occupanti. Il single frame con il logo dei quattro anelli permette fin dal primo sguardo d’identificare nuova Q4 e-tron concept come una vettura della casa dei quattro anelli. Un’Audi a trazione elettrica. Analogamente a e-tron, prima vettura di serie a zero emissioni del Brand di Ingolstadt, anche la nuova concept è caratterizzata da una superficie parzialmente chiusa all’interno dell’ampia cornice ottagonale che funge da calandra.

Audi Q4 e-tron

L’afflusso d’aria è garantito da prese di grandi dimensioni, collocate alla base dei proiettori a Led Matrix ed estese sino alla grembialina anteriore. Un ulteriore tratto distintivo del Marchio dei quattro anelli è rappresentato dai passaruota pronunciati: un tratto stilistico caratteristico dei più recenti modelli Audi. Nel caso di Q4 e-tron concept, le modanature sono caratterizzate da linee armoniose e fluide che regalano alle fiancate un look unico. Analogamente a e-tron, viene evidenziata la zona sottoporta tra gli assali, in corrispondenza della batteria, centro energetico del SUV. I grandi cerchi da 22 pollici evocano le potenzialità di Audi Q4 e-tron concept. La linea del tetto rastremata conferisce alla silhouette dell’auto un carattere marcatamente dinamico. Al posteriore spicca la banda luminosa che unisce i gruppi ottici: un elemento stilistico ripreso da Audi e-tron. La verniciatura nella tonalità “Solar Sky” (un blu cangiante in funzione della luce) è un’innovazione doppiamente sostenibile.

Audi Q4 e-tron

Tale colore, sviluppato appositamente per la concept e prodotto nel massimo rispetto dell’ambiente, riflette una parte delle onde corte della luce solare, in prossimità dello spettro infrarosso. Così facendo, il riscaldamento della carrozzeria e dell’abitacolo risulta notevolmente ridotto a tutto vantaggio del comfort e dell’energia necessaria all’alimentazione del climatizzatore. Tutto ciò si traduce in un miglioramento dell’autonomia e della carbon footprint della vettura. All’interno dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione. Una novità è costituita dall’head-up display con funzioni di realtà aumentata, in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importanti. In corrispondenza delle razze del volante sono presenti comandi touch per le funzioni utilizzate con maggiore frequenza. Al centro della plancia, al vertice della console, è presente un touchscreen da 12,3 pollici orientato verso il conducente, dedicato alla gestione delle funzioni d’infotainment e delle funzioni vettura.