Kia presenta al Salone di New York la sua visione per il futuro dei veicoli elettrici. La concept car HabaNiro è una vettura a trazione integrale completamente elettrica e a guida autonoma con quattro posti, porte ad ala di gabbiano e un pacchetto tecnologico avanzato. «Volevamo che questo prototipo fosse adatto per le strade della città, per le curve di un percorso costiero e per la guida in fuoristrada nella natura selvaggia», ha detto Tom Kearns, vice responsabile del Kia Design Center America di Irvine, California. Con le sue robuste ruote da 20 pollici, gli sbalzi corti e le grandi spalle, HabaNiro ha grande personalità.

Kia HabaNiri

Il design è definito dal gioco tra il rivestimento grigio metallizzato, le ruote anteriori e la linea che si estende fino ai fianchi della carrozzeria. Il pannello rosso “Lava Red” definisce il montante C arrivando fino al tetto. La griglia assomiglia al muso di uno squalo, con una fessura piena di elementi di alluminio nero lucido simile alle lame di raffreddamento delle apparecchiature elettroniche. L’architettura del telaio EV ha permesso di posizionare le ruote ai quattro angoli estremi della carrozzeria, dando all’HabaNiro una presenza su strada notevole. L’apertura delle quattro porte ad ali di gabbiano le dona uno stile futuristico.

Kia HabaNiri

L’interno rosso lava suggerisce passione e vivacità. Moderno e arioso, l’interno è accentuato dai sedili anteriori rivestiti in tessuto bouclé che sembrano fluttuare all’interno della cabina. A contribuire all’aspetto pulito degli interni è l’assenza di schermi rettangolari e di tradizionali pulsanti e manopole di controllo. A sostituirli c’è invece un sistema Head-Up Display che proietta i dati su tutta larghezza del parabrezza anteriore, e viene controllato da un grande display touchpad interattivo. Il sistema consente agli utenti di scorrere e spostare le schermate e di guardare film e contenuti multimediali.