In occasione del Salone di Los Angeles, Volkswagen presenta in anteprima mondiale la concept ID. Space Vizzion: una vettura a emissioni zero concepita per una nuova era, una nuova filosofia e una nuova mobilità. Dopo i Suv ID. Roomzz e ID. Crozz, l’iconica monovolume ID. Buzz, il Beach-Cruiser ID. Buggy e il modello compatto ID. 3, la nuova ID. Space Vizzion va ad aggiungersi come settimo membro alla futura famiglia ID. I veicoli elettrici non hanno bisogno né di radiatori, né di ampio spazio per il montaggio del motore, offrendo così nuove opportunità a livello progettuale. Nel caso specifico, i designer e i progettisti hanno sfruttato questa maggiore libertà, tra l’altro, per sviluppare un’aerodinamica perfetta, aumentando di conseguenza l’autonomia. «La nuova ID. Space Vizzion ha una flessibilità d’uso senza pari, qualità senza compromessi, un tipico design tedesco per una nuova era di mobilità», dichiara Klaus Bischoff, responsabile del design Volkswagen.

Nel frontale, caratterizzato da un design incisivo, sono state ricavate delle aperture per il flusso dell’aria, che, passando prima attraverso un elemento trasversale posto tra i gruppi ottici e successivamente lungo il cofano motore particolarmente spiovente, viene convogliato in modo mirato all’indietro. Il cofano, verniciato in nero lucido scintillante, confluisce esteticamente nella vetratura scura e nel tetto panoramico in vetro di colore nero, enfatizzando così il design sportivo della concept. Il flusso dell’aria scorre anche all’altezza delle parti esterne del paraurti anteriore, dove l’aria viene convogliata verso la parte posteriore.

Tutti i modelli basati sulla nuova piattaforma modulare per motori elettrici (MEB) si contraddistinguono per la spaziosità che, grazie alle dimensioni compatte del propulsore elettrico e alla batteria integrata nel sottoscocca, è sempre paragonabile a quella di una vettura con motore a combustione appartenente a un segmento più elevato. Nei nuovi modelli ID., l’aspetto legato all’ecocompatibilità non riguarda unicamente la trazione elettrica, ma coinvolge anche i materiali impiegati a bordo della vettura. Gli interni della ID. Space Vizzion non presentano, pertanto, elementi cromati, che vengono sostituiti da parti verniciate in look cromato. Un altro esempio è rappresentato dai sedili, dai pannelli delle porte in stile “cocoon”, dalla plancia e da determinate aree, come i braccioli della consolle centrali: tutti sono rivestiti con la nuova AppleSkin™, che risulta gradevole sia alla vista sia al tatto. Si tratta di un innovativo materiale con le stesse caratteristiche tecniche della similpelle. AppleSkin offre una piacevole sensazione simile alla pelle, ma non lo è.