Ineos, società specializzata nel settore petrolchimico, lancia Grenadier, il suo primo veicolo con un design fortemente ispirato alla mitica Land Rover Defender di prima generazione. «La nostra intenzione è stata quella di realizzare un fuoristrada duro e puro, affidabile, non eccessivamente costoso e che avesse delle capacità dinamiche incredibili su ogni terreno», dice Dirk Heilmann, amministratore delegato di Ineos.

Perché quindi inventare da zero uno stile rischiando di sbagliare quando è possibile ispirarsi a una vera icona dell’automobilismo moderno, proprio ora che è uscita di produzione? Detto fatto. «Con le sue forme avevamo intenzione di richiamare robustezza, funzionalità e grande poliedricità d’uso», dice Toby Ecuyer che ha curato con il suo team il design della Grenadier. «Abbiamo progettato questo veicolo da zero: i quattro angoli abbiamo posizionato le quattro ruote collegate da una fiancata definita e scultorea. Qui forma e funzione convivono in ogni dettaglio», continua Ecuyer.

Gli sbalzi corti, l’altezza da terra e le estremità del corpo vettura, frontale e posteriore, a sviluppo verticale garantiscono gli angoli d’attacco necessari ad affrontare anche i percorsi in fuoristrada più impegnativi. La vettura, costruita su un telaio a longheroni, verrà realizzata in serie da Magna Steyr mentre il gruppo BMW fornirà motori a sei cilindri con cambi ZF. «Gli interni sono altamente personalizzabili», assicura il designer anche se non ne sono ancora state pubblicate immagini e informazioni tecniche.

«Abbiamo pensato a diversi pacchetti per soddisfare le esigente di tutti gli utilizzatori, siano essi giovani alla moda rampanti, lavoratori del settore sanitario, guide turistiche per safari in Africa o qualsiasi altra parte del mondo», dice Mark Tennant direttore commerciale di Ineos. Anche l’architettura è stata pensata per la massima flessibilità: si parte con la versione a cinque porte, mentre più avanti arriveranno un pickup e un Grenadier a passo corto per una produzione prevista di 30.000 veicoli l’anno a pieno regime. L’Ineos Grenadier debutterà alla fine del 2021.