Hyundai ha svelato la nuova generazione della Tucson, caratterizzata da un design innovativo e sperimentale che si unisce a tecnologie d’avanguardia. La Tucson è la quarta generazione del Suv best-seller di Hyundai, che dal suo lancio nel 2004 ha venduto oltre 7 milioni di unità a nel mondo. Più che una semplice evoluzione del modello precedente, la Tucson rappresenta una vera e propria rivoluzione per Hyundai in termini di design. In generale, il modello presenta una carrozzeria più lunga e più larga rispetto alla terza generazione, mostrando un aspetto più muscoloso anche grazie alla combinazione di spigoli vivi, superfici sagomate e proporzioni dinamiche, che assicurano un look proiettato nel futuro.

La vettura è il primo nuovo Suv del marchio ad essere sviluppato secondo il nuovo linguaggio stilistico di Hyundai, “Sensuous Sportiness”, caratterizzato dall’armonia di quattro elementi fondamentali: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Il suo scopo è quello di dare un tocco sensuale ed emozionale ai veicoli, costruiti con tecnologie e soluzioni innovative. «La missione di Sensuous Sportiness è elevare le qualità emotive del design automotive. Vogliamo che i nostri clienti si sentano emozionati. Con la nuova Tucson introduciamo l’ultima evoluzione della nuova contribuendo all’inarrestabile slancio sul futuro di Hyundai», dice SangYup Lee, Senior Vice President e capo dello Hyundai Global Design Center.

La nuova Tucson trae ispirazione dalla concept car Vision T, presentata all’AutoMobility di Los Angeles nel 2019. Il processo stilistico di Hyundai, denominato “Parametric Dynamics”, utilizza linee, superfici, angoli e forme generati digitalmente per creare un design di impatto. Il risultato si compone di una serie di motivi chiamati “Parametric Jewels” che appaiono in numerosi elementi stilistici del SUV e in grado di donargli un carattere innovatore. La dimostrazione più visibile di questo nuovo processo è evidente nella griglia frontale, dove le Parametric Hidden Lights garantiscono un forte impatto visivo. Quando le luci sono spente, il frontale dell’auto sembra coperto da motivi geometrici scuri, che non lasciano distinguere le luci di posizione diurne a Led, integrate nella stessa mascherina.

All’interno è arrivata la rivoluzione digitale. L’evoluzione degli interni ha portato ad avere a un display ribassato rispetto al classico alloggiamento del quadro strumenti per mantenere superfici più pulite e amplificare la sensazione di spaziosità, mentre la parte alta del cruscotto si integra con le portiere avvolgendo i passeggeri come in una profonda gola. L’esperienza digitale è avanzata e completamente personalizzabile, grazie al nuovo schermo AVN-T da 10.25 pollici che domina il centro della console. I designer di Hyundai hanno deciso di rinunciare a pulsanti e manopole fisiche: tutte le funzioni dell’AVN (Audio Video Navigation System) e del climatizzatore, sono gestibili tramite superfici touch, rendendolo il primo modello del brand ad avere questa caratteristica. Materiali soft-touch di alta qualità contraddistinguono gli interni, portando la sensazione di qualità percepita a un livello ancora più alto, mentre le nuove bocchette dell’aria partono dalle portiere per terminare al centro della plancia.