Hyundai ha rilasciato le prime immagini della nuova Tucson. Il suv compatto è l’evoluzione diretta della concept car Vision T presentata al Salone di Los Angeles 2019. I tratti salienti del design includono l’ultima evoluzione della firma luminosa Hyundai denominata “Parametric Hidden Lights” e un nuovo layout del dual cockpit che offre uno spazio personalizzato e ottimizzato in modo intuitivo per un’esperienza utente high-tech. «Con la nuova Tucson introduciamo l’ultima evoluzione del principio stilistico Sensous Sportiness contribuendo all’inarrestabile slancio sul futuro di Hyundai. Il design avanzato e sperimentale di Tucson è fedele al suo spirito pionieristico e alza la posta in gioco nel segmento più competitivo del settore», dice SangYup Lee, Senior Vice President e capo dello Hyundai Global Design Center.

Lo stile esterno della Tucson esprime ciò che i designer Hyundai chiamano “Parametric Dynamics”: attraverso dati digitali questo tema utilizza linee, volti, angoli e forme per creare dettagli di superficie cinetici simili a gioielli, offrendo un’estetica di design audace senza precedenti. Le Parametric Hidden Lights (luci diurne parametriche) offrono un forte impatto visivo: queste caratteristiche luci diurne (DRL), infatti, risultano ben integrate nella griglia anteriore e vengono svelate solo una volta accese dal guidatore.

L’evoluzione stilistica degli interni ha portato a una visualizzazione del cruscotto più bassa, rimuovendo la classica forma dell’alloggiamento del quadro strumenti per mantenere superfici più pulite, mentre forme morbide e stratificate amplificano ancor più la sensazione di spaziosità. Lo schermo touchscreen è posizionato al centro della plancia e comunica con il quadro strumenti digitale posto dietro al volante. La parte alta del cruscotto si integra con le portiere avvolgendo i passeggeri come in una profonda gola, mentre le forme sensuali della fascia centrale e orientata verticalmente si ispirano alle cascate. Le due finiture argentate scorrono fino alle portiere posteriori legandosi armoniosamente a materiali di qualità stratificati in toni neutri complementari.