La Enyaq iV, primo Suv completamente elettrico di Škoda, segna l’inizio di una nuova era per il costruttore ceco dal punto di vista tecnico e stilistico. Linee emozionali e proporzioni equilibrate e dinamiche si combinano nella prima Škoda realizzata sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, un’architettura dedicata esclusivamente alle vetture 100% elettriche che consente di avere proporzioni compatte e abitacolo spazioso. «Con Enyaq iV portiamo avanti l’identità tipica del frontale di Škoda, caratterizzata in particolare dall’elemento della Crystal Face. Inoltre, in combinazione con il suo design emozionale e il suo stile marcatamente robusto, accentuato anche dai grandi cerchi, non passa di certo inosservata», dice Oliver Stefani, capo del design Škoda.

Karl Neuhold, responsabile del design degli esterni di Škoda, spiega le caratteristiche di design della Enyqa iV in: «Lo stile della vettura è progressivo, equilibrato e sicuro di sé. Le nuove proporzioni le conferiscono una particolare dinamicità e un abitacolo spazioso. Le ruote di grandi dimensioni e l’altezza da terra le infondono la potente presenza su strada di un Suv. La Enyaq è caratterizzata anche da linee scultoree, superfici chiare ed elementi cristallini che si ispirano all’arte del cristallo di Boemia. Le sue proporzioni, tuttavia, si differenziano da quelle dei nostri precedenti modelli: l’Enyaq iV ha un frontale con uno sbalzo corto e una linea del tetto allungata. Questo crea un look molto dinamico e lo trasforma in una navicella navicella spaziale». La vettura è lunga 4,64 metri, larga 1,87 e alta 1,6. Il passo di 2,76 metri e l’assenza del tunnel centrale la rendono estremamente spaziosa e con ampio spazio per le ginocchia nei sedili posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 585 litri.

Il frontale è caratterizzato da profili imponenti, mentre il cofano scultoreo e i fari full Led richiamano i tratti stilistici che possiamo ritrovare su tutti i Suv Škoda. Tuttavia, la calandra sporgente e verticale aggiunge a questa vettura un tocco esclusivo, accentuato dalla nuova Crystal Face. Per alcune versioni, 130 Led illuminano le alette verticali mentre una striscia orizzontale illumina la calandra. Il portellone, impreziosito dalla scritta Škoda realizzata a singole lettere in posizione centrale e in rilievo, è incorniciato da uno spoiler nero opaco sul tetto e un paraurti posteriore con diffusore grigio.

Traendo ispirazione dalle tendenze del moderno interior design, attraverso le sette Design Selection (Studio, Lodge, Loft, Lounge, RS Lounge, Suite ed ecoSuite), disponibili a seconda delle versioni scelte, i designer hanno creato soluzioni di allestimento degli interni in cui tutti gli elementi sono perfettamente abbinati tra loro. Ogni Design Selection si distingue per la scelta dei rivestimenti dei sedili, dei listelli decorativi, della plancia e dei materiali. Inoltre, a seconda della configurazione scelta saranno diversi anche i tappetini, la consolle centrale e l’illuminazione ambiente, sia a livello estetico sia tattile. Nelle Design Selection Lodge ed ecoSuite Škoda punta sulla sostenibilità. I rivestimenti dei sedili scelti sono composti per il 40% da lana vergine testata da organismi indipendenti e certificata in base ai rigidi requisiti imposti dalla Woolmark Company. I sedili, inoltre, hanno ricevuto il marchio Wool Blend Performance, riservato ai prodotti contenenti una percentuale di lana vergine compresa tra il 30 e il 49,9%. Il restante 60% del tessuto dei rivestimenti è invece poliestere ottenuto da bottiglie di plastica riciclate.