Progettata seguendo due pilastri della filosofia del marchio cinese GAC, “Innovazione” ed “Esperienza”, l’Enpulse è una concept car che offre uno sguardo sul futuro del marchio proponendo una soluzione per le vetture sportive di domani che combineranno emozioni di guida a emissioni zero. La vettura è stata presentata al Salone di Pechino 2020. La GAC Enpulse è costruita su una piattaforma modulare per veicoli elettrici del costruttore cinese: «Era molto importante per noi realizzare una concept car ad alta fattbilità molto vicina alla produzione, per dimostrare la nostre capacità di creare un prodotto realmente significativo nel mondo delle auto sportive», racconta Zhang Fan, responsabile del design e della ricerca e sviluppo GAC.

«Mentre la maggior parte dei consumatori di oggi gravita intorno a crossover e suv, noi crediamo che le auto sportive abbiano ancora qualcosa da dire ed è qui che possiamo catturare il cuore delle persone. Grazie alle prestazioni istantanee della propulsione elettrica e a un design dirompente e affascinante, la Enpulse incarna il piacere di guida e la libertà di un’anima giovane», continua Zhang Fan. Il design della vettura è un’espressione visiva del linguaggio progettuale chiamato “Vector Energy”, visto per la prima volta sulla concept car GAC Eno.146 presentata nel 2019.

La Enpulse vanta proporzioni compatte ed equilibrate. «E’ una vera sportiva. Il design dell’anteriore riprende l’impostazione stilistica vista sulla Eno.146 con superfici sagomate che sembrano voler abbracciare la strada accompagnate da elementi stilistici di grande impatto come i proiettori ad arco con tecnologia laser che permettono di riconoscere la vettura anche da lontano e al buio», dice Pontus Fontaneus, responsabile del centro stile GAC a Los Angeles. Il profilo è pulito e scultoreo ed è presente una sola linea principale che sale dal brancardo e arriva al posteriore della vettura. «Questa linea caratteristica, che chiamiamo Blade, conferisce al veicolo un dinamismo unico e lo fa sembrare in movimento anche se è fermo», continua Fontaneus. La Blade è ora una caratteristica distintiva del design dei modelli GAC.

Gli interni sono stati disegnati attorno al concetto di purezza. L’abitacolo è racchiuso da una sorta di anello esterno che offre agli occupanti una sensazione di protezione e integrazione con l’esterno. Il morbido rivestimento del cockpit è contrapposto al telaio strutturale sporgente che contiene tutta la meccanica e l’elettronica dell’Enpulse. La parte superiore dell’abitacolo galleggia visivamente all’interno della vasca dando un senso di leggerezza. La struttura della vettura è rimasta visibile per evitare la natura sportiva della Enpulse. Gli schermi per la gestione delle impostazioni sono separati tra guidatore e passeggero, il fine e non distogliere l’attenzione del pilota dalla strada. Il volante sportivo a tre razze ospita due display per la selezione delle funzioni principali come la scelta delle modalità di guida.