Il design è sempre stato uno dei fattori chiave della RX, il modello di maggior successo della storia Lexus con oltre 2,2 milioni di unità vendute dal lancio della prima generazione del 1998. Ed ora è proprio il design a connotare con forza la quarta generazione, che riprende ed evolve il tema fortunato della NX interpretandolo nella dimensione del segmento maggiore.

Il brief assegnato ai designer prevedeva che il nuovo Suv dovesse innalzare il livello di esclusività tanto per lo stile esterno quanto per l’interno e i materiali di allestimento. Il tema si è quindi focalizzato sul concetto di Seductive Strenght, con un’attenzione ancora più accurata per i dettagli ed esaltando il trattamento tridimensionale dei volumi.

Ne è nata una contrapposizione di forme, ad iniziare dalla ormai inconfondibile calandra a clessidra la cui parte superiore sottile contrasta con quella inferiore estesa a tutta altezza. I segni diagonali proseguono nei gruppi ottici a 18 Led, per un effetto dinamico accentuato anche dagli indicatori di direzione in cui le luci sia accendono in sequenza (analoghi a quelli di coda). In fiancata, il contrappunto è dato dalla porzione generosa di lamiera con parafanghi atletici e vigorosi a fronte di una vetratura sottile; il dinamismo è assicurato dal tetto discendente e di aspetto flottante grazie alla mascheratura nera del montante, in cui sembra prolungarsi la finestratura.

L’interno è concepito per sposare lusso e funzionalità, con un’area “raccolta” intorno al guidatore. La posizione del volante è stata modificata riducendo di due gradi l’angolo dello sterzo, per un tocco di sportività in più, ma sempre privilegiando la sensazione di spaziosità e confort. La plancia si sviluppa lungo l’asse orizzontale e si ispira nelle tematiche all’arredamento moderno; tutto ciò che è a portata di mano risulta morbido al tatto. Raffinatissimo, infine, l’uso di inserti Yamaha Laser Cut Wood (in uso nella produzione di pianoforti), in cui pannelli di legno intagliati al laser lasciano emergere linee di alluminio dal pannello sottostante.