Nello scorso mese di Febbraio è stata organizzata una mostra dedicata alla carriera professionale di Leonardo Fioravanti ed alla società Fioravanti srl nella città giapponese di Nagoya. La mostra e le relative manifestazioni ad essa collegate sono state rese possibile grazie alla stretta collaborazione tra Mr. Junichiro Hiramatsu (Honorary Chairman Ferrari Owners club of Japan), la Auto Galleria Luce, Ferrari of Japan, la Fioravanti srl, Ferrari club 308 of Japan.

Per la storia di oltre 25 anni della Fioravanti srl e per quella cinquantennale del suo fondatore Ing. Leonardo, è la prima volta che una serie di eventi pubblici completamente dedicati al nome e brand Fioravanti vengono organizzati, in particolare in Giappone.

Presso la Auto Galleria Luce di Nagoya, per un periodo di 3 mesi, sarà possibile apprezzare oltre alla vettura “madrina” della mostra Fioravanti F100r, alcune delle Ferrari personalmente disegnate da Leonardo Fioravanti come: Ferrari 412 2+2, Ferrari 308 GTB, Ferrari 288 GTO, Ferrari Daytona, oltre alla Ferrari SP1. La prima one-off ufficiale della moderna storia Ferrari disegnata e sviluppata dalla Fioravanti per il collezionista Junichiro Hiramatsu. Durante la mostra, saranno anche esposti disegni originali di diversi progetti, modelli in scala 1:4 e modelli in scala 1:1 e video dedicati alle singole vetture.

Alla presenza di Leonardo e Luca Fioravanti Domenica 13 Marzo si è svolta presso la caratteristica area di Noritake no Mori (la più antica società di ceramiche giapponesi) la 1° edizione della Coppa Fioravanti: un Concorso di Eleganza per vetture disegnate e/o gestite da Leonardo Fioravanti e dalla Fioravanti srl. Oltre 60 macchine – in prevalenza Ferrari – (F40, Daytona, Dino, 308, 328, 400 etc.) vi erano anche Lancia (037 stradale, Gamma Berlina) e, non ultima, la supercar Lexus LF-A sviluppata in collaborazione tra la Fioravanti e il centro stile Toyota-Lexus europeo.