La nuova concept car di Infiniti QX Sport Inspiration ha debuttato ieri a livello mondiale al Salone di Pechino 2016, traducendo la visione del brand per un SUV premium di media taglia.

Alfonso Albaisa, Executive Design Director di Infiniti, in conversazione con i designer di Infiniti  Jeremy Liu and Lv Yang (da destra a sinistra) durante la presentazione del concept

La QX Sport Inspiration debutta sulla scia di una serie di concept car Infiniti di grande successo come la Q30 Concept, la QX30 Concept, e la Q60 Concept. QX Sport Inspiration esplora la visione del brand nei confronti della classe dei SUV di medie dimensioni e potrebbe dare prova ancora una volta, di un approccio di successo di Infiniti a questo segmento che è uno dei più grandi e in più rapida crescita tra i segmenti premium. La nuova concept stabilisce anche le basi per il design, il layout, e la progettazione dei futuri modelli Infiniti QX.

Da destra: Infiniti Executive Design Director, Alfonso Albaisa Infiniti Chief Creative Officer, Shiro Nakamura President of Infiniti Motor Company, Roland Krueger Infiniti Chief Operating Officer, Gaby-Luise Wuest President Of Dongfeng Infiniti, Lu Yi Executive Vice President Of Dongfeng Infiniti, Lei Xin

Fortemente influenzata dalla filosofia di design del marchio di acclamata ‘potente eleganza’, la QX Sport Inspiration vanta un aspetto esteriore potente caratterizzato da linee scolpite e proporzioni ampie e muscolose. La concept car beneficia delle linee tipiche di design del marchio e una serie di dettagli innovativi. La fluidità delle linee e la sofisticata artigianalità caratterizzano gli interni spaziosi ed elegantemente rifiniti che vanno di pari passo con l’approccio di Infiniti all’architettura dell’abitacolo incentrato sul conducente e fortemente attento al passeggero.

Alfonso Albaisa, Executive Design Director di Infiniti ha dichiarato: «QX Sport Inspiration racchiude potenza e utilità grazie a ciò che noi chiamiamo ‘perfezione delle proporzioni’ che veicola l’eleganza propria di Infiniti. Il design esterno fa leva sulla sensibilità per il bello. Questo SUV premium può contare su un’estetica più fluida e naturale rispetto a quella dei SUV premium tradizionali».

In qualità di marchio veramente internazionale, Infiniti dispone di Centri Stile, di progettazione e di impianti di produzione in ben tre continenti. Come avvenuto già con tutti i suoi modelli attualmente in produzione, anche per QX Inspiration l’azienda è stata in grado di attingere a un eclettico mix di culture e ispirazioni provenienti da tutta la sua rete globale di studi di design nel Regno Unito, in Giappone, in Cina e Stati Uniti.