Al prossimo Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino verrà lanciato Frangivento, nuovo marchio di automobili fuoriserie che svelerà una inedita concept car l’8 giugno.

Fondatori del brand e artefici del progetto sono il designer indipendente Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, titolare di Mancini Progetti, società di servizi alla progettazione automotive con sede a Torino.

La vettura si chiamerà Asfanè, ironica e provocatoria interpretazione del piemontese “non si fa, non si può fare”, una frase che il bellunese Pirolo si sentiva spesso dire dai centri stile torinesi quando, agli inizia della sua carriera, proponeva loro delle collaborazioni. Invece Asfanè, assicurano, si farà. «Il progetto si autofinanzia grazie all’apporto del know-how di diverse aziende italiane che con slancio si sono messe in gioco per entrare nel “nuovo secolo dell’auto” con un prodotto manifatturiero totalmente made in Italy. Una sorta di piattaforma laboratorio sulla quale ogni partner sviluppa e apporta le sue ultime tecnologie», hanno spiegato gli autori presentando il brand in anteprima.

Lunga 4,6 metri, larga 2 ed alta 1,5 m, la vettura è una super-sportiva ibrida concepita per uso stradale e in pista, animata da un propulsore a combustione da oltre 800 CV abbinato a quattro motori elettrici posizionati sulle ruote con autonomia di 50 km per viaggiare nei centri urbani. Dispone di aerodinamica attiva con appendici stilistiche che variano a seconda delle velocità per modulare i flussi; sono previsti proiettori a scomparsa anteriori, mentre quelli posteriori retrattili fungono da pinne.

A Parco Valentino Asfanè debutta come modello di stile, per essere poi completata nei mesi successivi della meccanica e con una serie di dispositivi realizzati insieme ai partner del progetto. Tra questi: comunicazione con l’esterno grazie a transponder NFC programmati per dialogare con l’utente; apertura porte per mezzo di codice palmare; tecnologia Brain One che grazie ad un sistema di sensori permette di monitorare le performance in pista, fornendo feedback e selfie in tempo reale su smartphone o pc. Inoltre, Frangivento assicura una carrozzeria battuta a mano secondo l’antica tradizione dei battilastra torinesi.