Si è tenuta mercoledì sera anticipata da un talk show dedicato ai temi del progetto, la premiazione della 21 edizione della “Targa Rodolfo Bonetto”, premio oramai storico che per quest’anno invitava studenti di tutto il mondo a misurarsi con cencept innovativi senza limiti nei confronti del linguaggio progettuale.

Nella foto di apertura, il primo classificato. Sopra, il secondo premio.

La giuria presieduta dal presidente Marco Bonetto ha riconosciuto il valore sociale dietro l’orologio LOOP pensato per non vedenti (degli studenti Giulio Fuzzi, Federico Marchetta, Daniele Gamba, Giuseppe Marchetti, del Politecnico di Milano) che è in realtà un GPS che permette di all’utente di orientarsi utilizzando una tecnologia smart in dialogo con altri dispositivi. Secondo classificato il progetto-installazione FORYOU per intrattenere i bambini nelle sale di attesa di Giulia Geremia della stessa facoltà; mentre il terzo premio è andato al drone subcqueo VIRTUAL DRONE di Ludovica Schiavone, Sebastian Vocale, Sibilla Vannucci dell’ISIA di Pescara.

Il progetto terzo classificato

Ai vincitori un autentico premio speciale: una minicar Twizy battezzata RoBo (in onore del fondatore del premio, il designer Rodolfo Bonetto) costumizzata dalla storica carrozzeria Castagna, che ha scelto un imprinting “digitale” per personalizzare la due posti elettrica, mettendo insieme ben quaranta componenti stampati prevalentemente con stampa 3D. Quindi inserti di plastica e legno, come nella modanatura porta, usciti dalla stampante; interni vivacizzati con i tessuti di Missoni Home e Alcantara che riprende la texture dei legni esterni all’abitacolo.