Il Consiglio di Amministrazione dl Daimler AG ha approvato la creazione della posizione di Chief Design Officer con effetto dal 1 Novembre 2016. Al tempo stesso, il Consiglio ha nominato Gorden Wagener (già Head of Design) Chief Design Officer con posizione di Executive Vice President.

Con questo passo, il Consiglio rafforza l’importanza e le responsabilità che il design ricopre per l’azienda, i sui prodotti e i suoi brand globali.

Gorden Wagener è al timone dell’unità di Design a livello globale per Daimler AG dalla metà del 2008 e il suo team internazionale è responsabile del design dei prodotti di tutti i marchi, con design center basati non solo a Sindelfingen ma anche in centri di advanced design in California, Italia, Cina e cinque atri siti del Gruppo.

Per Dieter Zetsche, CEO di Daimler AG nonché Head of Mercedes-Benz Cars, «il buon design significa molto di più di creare semplicemente bei prodotti. Siamo felici che sotto la guida di Gorden Wagener il nostro team di design sia tra i migliori dell’industria. Perché il successo delle vendite globali dei nostri veicoli è in parte dovuto al loro eccellente lavoro».

Per Daimler, il design caratterizza il marchio e un approccio olistico ad esso è essenziale al fine di mostrare sia i prodotti che i marchi in armonia. Sotto la guida di Wagener è stata create filosofia progettuale di purezza sensuale, definendo il lusso contemporaneo.
Attualmente, insieme al suo team Wagener sta sviluppando ulteriormente la strategia di progettazione e sta sostenendo in tal modo l’attuazione di CASE – queste lettere stanno plasmando il futuro di Mercedes-Benz Cars. Essi rappresentano i pilastri strategici di connettività (Connected), guida autonoma (Autonomous), uso flessibile (Share & Service) e sistemi di trazione elettrica (Elettric), che saranno combinati in modo intelligente uno con l’altro da parte della società.
La firma di Gorden Wagener come Responsabile del Design ha portato a tutti gli attuali modelli di automobili del marchio della stella, compresi i modelli ad alte prestazioni del marchio Mercedes-AMG, i modelli più esclusivi Mercedes-Maybach, e anche i prodotti del marchio smart, più tutti i veicoli commerciali del Gruppo.

Gorden Wagener è nato il 3 settembre 1968 a Essen, in Germania. Dopo la laurea in Disegno Industriale presso l’Università di Essen (1990-1993), ha conseguito la specializzazione in Transportation Design presso il Royal College of Art di Londra. Prima di entrare Mercedes-Benz nel 1997, ha lavorato come designer degli esterni per vari marchi.