Il 10 novembre 2016 è stato inaugurato il Centro di Restauro del Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino (MAUTO), il primo polo formativo specializzato in vetture d’epoca, nato dalla collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e partner privati, tra cui Pininfarina, Atelier Toppino, Mario Levi Group, Centro Europeo Modellismo Industriale e Aci.

La rete avrà il suo fulcro negli spazi dell’Open Garage all’interno del Museo che saranno visitabili su prenotazione a partire da gennaio.

Durante l’inaugurazione, alla presenza di Guido Levi, l’area dedicata alla lavorazione delle pelli è stata intitolata a Mario Levi-Gattinara, fondatore del Mario Levi Group, brand d’eccellenza nel settore degli interni per auto e partner del Centro di Restauro.

Per la prima volta, le tecniche utilizzate per riportare le opere d’arte al loro antico splendore saranno utilizzate da artigiani ed esperti in vari settori per dare nuova vita al vasto patrimonio di veicoli risalenti al periodo tra il 1856 e gli Anni Trenta, conservati al Mauto.

La collaborazione è il primo tassello di un più ampio progetto che punta non solo a rafforzare la fitta rete di relazioni che il museo sta intessendo sia a livello nazionale che internazionale, ma soprattutto per valorizzare l’immenso bacino di talenti, l’estro creativo, l’artigianalità e le capacità imprenditoriali esistenti a Torino e in Piemonte e creare la nuova figura professionale del restauratore di auto d’epoca.