Jaguar Land Rover ha sviluppato un sistema che proietta sulla strada le intenzioni dei veicoli a guida autonoma, per avvertire gli altri utenti di quale sarà la mossa successiva della vettura. La tecnologia crea una serie di proiezioni per mostrare le intenzioni future del veicolo, come fermarsi o girare a sinistra e destra. Il progetto fa parte della ricerca su come le persone possono sviluppare una sorta di fiducia nei veicoli robot. In futuro le proiezioni potrebbero anche essere utilizzate per condividere il rilevamento degli ostacoli e gli aggiornamenti di viaggio con i pedoni.

Il progetto è in fase di test su pod autonomi e al momento si manifestano come una serie di linee o barre con spaziatura e distanza regolabile. Quando il veicolo si sta prepara a frenare i piccoli segmenti luminosi si accorciano fino a scomparire completamente una volta che il pod è fermo. Nelle fasi di accelerazione e spostamento la spaziatura tra le linee si estende. All’avvicinarsi di una svolta, le barre si aprono a sinistra o a destra per indicare la direzione di marcia scelta.

Tutto ciò è stato creato da un team di ingegneri che lavora nel reparto di Jaguar Land Rover dedicato alla mobilità del futuro. Il lavoro del gruppo è supportato da psicologi cognitivi, dato che gli studi hanno dimostrato che il 41% dei conducenti e dei pedoni sono preoccupati dal fatto di dover condividere la strada con veicoli autonomi. L’innovativo sistema è stato testato in una struttura chiusa nella città di Coventry con gli ingegneri che registravano i livelli di fiducia riportati dai pedoni con e senza proiezioni. Il programma di prova di fiducia – che prevede anche l’installazione di “occhi virtuali” per i pod intelligenti per vedere se il contatto visivo migliorava la fiducia nella tecnologia – è stato condotto nell’ambito del progetto Autodrive del Regno Unito.