Volkswagen amplia la famiglia ID. a trazione elettrica con un modello estremamente versatile: la nuova ID. Roomz, un suv a emissioni zero nella categoria cinque metri di lunghezza. Il design riprende le linee nitide e omogenee della famiglia ID. Ciò nonostante il team di Klaus Bischoff, capo del design del marchi, è riuscito a conferire alla vettura una propria individualità. Il prototipo fa il suo ingresso nel segmento dei grandi SUV con numerosi dettagli all’insegna dell’innovazione.

ID. Roomzz

Un’importante specificità è rappresentata dalle superfici di contatto senza soluzione di continuità fra singoli settori e livelli della carrozzeria. Lo stile ben definito perfeziona l’aerodinamica e assicura un look omogeneo e nitido delle superfici. «Questo Suv è solido, con un design che sembra plasmato dal blocco pieno senza soluzione di continuità. Tuttavia la vettura si muove con la leggerezza dell’elettricità, senza rumore e senza emissioni. Inoltre, il design esprime una dinamicità che ne esalta la potenza e l’eleganza. A questo riguardo si notano in particolare le spalle anteriori e posteriori della carrozzeria, che risaltano al disopra dei parafanghi come elementi massicci e ben definiti», ha dichiarato Bischoff.

ID. Roomzz
ID. Roomzz

L’abitacolo, sorprende per la nuova gamma di opzioni all’insegna della personalizzazione e della versatilità, grazie alle regolazioni dei sedili si adatta non solo ai desideri dei singoli passeggeri ma anche alla modalità di marcia del momento. Infatti, a bordo della ID. Roomzz interagiscono i sistemi Iq.Drive, grazie ai quali il prototipo è in grado, a richiesta, di destreggiarsi nel traffico in modo completamente automatizzato. Sotto il nuovo marchio Iq.Drive, la Volkswagen raggruppa tutti i sistemi di assistenza e le tecnologie che portano verso la guida autonoma. Il passaggio dalla modalità di marcia manuale ID. Drive alla modalità completamente automatizzata ID. Pilot è semplicissimo: il guidatore appoggia una mano per almeno cinque secondi sul logo VW nel volante, dopodiché il computer della ID. Roomzz assume il controllo della vettura.