L’esterno della nuova Corvette C8 Stingray ha un’espressione audace e futuristica. Nonostante le proporzioni originali date dall’inedito motore centrale è rimasta comunque inconfondibilmente una Corvette. E’ snella e muscolosa, con una forma atletica che trasmette un senso di movimento e potenza da ogni angolo. «Disegnare la nuova Stingray è stata un’opportunità storica, i designer di Chevrolet lo desideravano da oltre 60 anni. Ora è la migliore mai costruita: un nuovo arrivo nel segmento delle vetture sportive a motore centrale», dice Michael Simcoe, vicepresidente del design di General Motors.

Il livello artigianale di realizzazione, i materiali di prima qualità e l’attenzione ai dettagli sono stati fondamentali nella progettazione di ogni componente della Stingray. La nuova posizione del motore è stata il punto focale per il design dell’auto: è il cuore di questa Corvette di nuova generazione e si trova come un gioiello in una vetrina, visibile attraverso il lunotto posteriore. I punti di maggior rilievo a livello stilistico sono: i fari dal profilo allungato progettati e i proiettori a led completamente nuovi, le portiere nascoste per mantenere la purezza della fiancata, ampie prese d’aria laterali per il raffreddamento del motore e aumentare le prestazioni aerodinamiche, una forma che comunica velocità e un ampio portellone posteriore che mette in mostra il motore con sette prese d’aria.

Fedele alle sue radici aeronautiche e racing, il frontale della Stingray è stato ispirato dagli aerei F22, F35 e da altri moderni jet. La nuova sportiva americana ha una presenza su strada distintiva che ne comunica lo scopo, parafanghi anteriori aggressivi e il posizionamento in alto dei fari nella parte posteriore. L’interno è valorizzato da un abitacolo avanzato grazie al motore dietro i sedili, il climatizzatore posizionato verticalmente con ventole ultrasottili che riducono al minimo l’altezza del cruscotto. Il volante è nuovo e a due razze, squadrato, di diametro piccolo che consente di vedere il display del quadro strumenti digitale da 12 pollici.