Nissan presenta al Salone di Tokyo la IMk, concept car che unisce, in un’auto compatta, un design elegante, tecnologie all’avanguardia e l’accelerazione potente dei veicoli elettrici. L’auto mostra la nuova direzione del design di Nissan. «Quale veicolo elettrico compatto per una nuova era, Nissan IMk è progettato per trovarsi a proprio agio in ambienti cittadini sofisticati, così come nelle città tradizionali giapponesi», afferma Satoru Tai, Executive Design Director in Nissan. «IMk unisce un look moderno ed essenziale, ispirato alla tradizione giapponese, con una tecnologia dei veicoli elettrici all’avanguardia». Svincolato dai convenzionali concept del segmento, il suo design si intreccia con la cultura giapponese.

Il look e le proporzioni di Nissan IMk riflettono un’estetica minimalista, basata sulla filosofia di nuova concezione Nissan, chiamata Timeless Japanese Futurism, letteralmente Futurismo giapponese senza tempo. Adottando la natura stilizzata del design tradizionale giapponese, gli esterni si distinguono per le loro linee fluide. «Abbiamo incorporato il Dna giapponese nel disegno della IMk», spiega Tai. «Ad esempio, paraurti, cerchi, pneumatici, finestrini, luci di coda, tettuccio e la verniciatura dello spoiler superiore attingono dai morbidi disegni in mizuhiki, sottile corda fatta di carta di riso».

L’abitacolo di Nissan IMk è un nuovo tipo di spazio, che richiama l’ambiente delle lounge. Le sedute propongono uno spazio accogliente e rilassante, su cui i passeggeri avranno l’impressione di sedersi su di una nuvola. Il cruscotto e le sezioni di porta sono ricoperti con materiali dai toni chiari. Le note di colore in stile Akagane su quadro strumenti, porte e volante aggiungono luminosità all’interno e una sensazione gradevole al veicolo. Nelle portiere sono presenti inserti in legno che rimandano alla tecnica di falegnameria giapponese detta kigumi,capace di donare un senso di calma interiore. Questi dettagli sono evidenziati da una speciale illuminazione. I tappetini di color caffè scuro con filamenti intessuti di fibra metallica contribuiscono a creare un’atmosfera intima e rilassante.