La nuova Mercedes-Benz Gla completa l’attuale generazione di compatte del costruttore tedesco come ottavo modello della gamma. «E’ la combinazione perfetta tra un’auto compatta e un Suv. Caratterizzata da un design iconico che ridefinisce nuovamente la sua classe, la Gla Combina i geni dei fuoristrada con la nostra filosofia stilistica di sensual purity. Allo stesso tempo, le sue proporzioni imponenti contrastano con le dimensioni compatte», dice Gorden Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler. La vettura è cambiata anche nei volumi: misura in altezza 1.611 millimetri, oltre 10 centimetri in più della generazione precedente. La posizione più alta dei sedili garantisce anche maggiore spazio per la testa nel vano anteriore. Sbalzi corti davanti e dietro, la Gla ha proporzioni importanti. La forma pulita, che abbina linee ridotte e superfici marcate, è espressione di sportività e modernità.

Sia la vista laterale sia quella posteriore sono dominate dalle spalle muscolose della vettura. Le porte si estendono in basso fino a coprire i longheroni. A beneficiarne non è soltanto il comfort di accesso, ma anche la pulizia dei vani e la protezione negli impatti laterali. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni e sottolineano il carattere offroad. Le luci posteriori sono sdoppiate, con gli elementi riflettenti separati e integrati nel paraurti. Si ottiene così una maggiore apertura del vano di carico che facilita la sistemazione dei bagagli. Visivamente, questa configurazione sottolinea la larghezza della coda. A seconda della versione di equipaggiamento sono disponibili anche altri dettagli a richiesta pensati per incrementare la funzionalità, come i mancorrenti e la protezione cromata del bordo di carico.

La plancia è composta da un unico corpo di base, da cui pare sia stata tagliata via una fetta nella zona del conducente e in quella del passeggero anteriore. La sezione rientrante di fronte al guidatore alloggia gli schermi disponibili in diverse dimensioni fino a 10,25 pollici a seconda della versione scelta. Nella rientranza del lato passeggero si trova invece un elemento decorativo. Le bocchette di ventilazione, cinque in tutto, si ispirano al mondo dell’aviazione con i diffusori che ricordano le turbine di un aereo. Il pannello centrale della porta confluisce nel bracciolo senza linee di giunzione. La maniglia ha un profilo tubolare e si sviluppa in orizzontale.