La Volvo XC40 Recharge, prima vettura del costruttore svedese completamente elettrica, dimostra che il design delle Volvo può essere ulteriormente migliorato riducendo ulteriormente alcuni dettagli estetici, seguendo il principio stilistico “less is more”. L’arrivo delle auto elettriche costituisce uno dei più grandi cambiamenti nella storia dell’automobile. Per la prima volta in oltre un secolo, le auto si muoveranno senza motore a benzina o diesel e avranno una batteria sul pavimento, cambiando la conformazione degli interni. Ciò significa anche che le vetture non avranno più bisogno di tubi di scarico o di una grande griglia per il raffreddamento, mentre la rimozione di un motore a combustione interna crea più spazio per riporre ancora più spazio sotto il cofano anteriore.

Volvo XC40

Allo stesso tempo, la XC40 elettrica conserva tutte le caratteristiche che l’hanno resa uno dei modelli più venduti di Volvo Cars. «Le radici del design scandinavo sono basate sulla chiarezza visiva e sulla riduzione degli elementi. La XC40 ne è un grande esempio», ha dichiarato Robin Page, responsabile del design del costruttore svedese. «Il suo stile audace e immediatamente riconoscibile è ancora più elegante e moderno nella versione completamente elettrica. Senza la necessità di una griglia abbiamo creato un volto più pulito e nuovo, mentre la mancanza di tubi di scarico fa lo stesso nella parte posteriore. Questo è l’approccio che esploreremo sempre di più mentre proseguiamo sulla strada dell’elettrificazione».

Volvo XC40

La griglia è stata sostituita da un unico elemento anteriore dello stesso colore della carrozzeria che crea un’identità visiva distinta nella parte frontale dell’auto. Tutto ciò è possibile perché la vettura è elettrica e ha bisogno di un flusso d’aria minore per il raffreddamento del motore. La calandra contiene anche i sensori per i sistemi di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems). Otto colori esterni, compresa la nuovissima opzione metallica Sage Green, consentono ai proprietari di personalizzare la loro XC40 elettrica, mentre il tetto nero a contrasto è di serie. Due nuove cerchi da 19″ e 20″ offrono ulteriori opportunità di personalizzazione. All’interno è stata progettata una nuova interfaccia per il guidatore specificamente studiata per la vettura che mantiene i conducenti aggiornati sulle informazioni rilevanti come lo stato della batteria, mentre lo stile dell’abitacolo è sportivo e i tappeti sono realizzati con materiali riciclati.