UNA NUOVA ERA
«Il nostro obiettivo primario era quello di creare la due volumi più audace e dinamica sul mercato, senza compromettere l’abitabilità degli interni». Le parole di Simon Humphries, Executive General Manager di Toyota Global Design, raccontano l’obiettivo di designer e ingegneri nella realizzazione della nuova generazione della Toyota Corolla. «Sfruttando il baricentro basso offerto dal layout TNGA, il veicolo è leggero e agile nella vista laterale, ma mentre ci spostiamo nella parte posteriore, l’architettura si trasforma per creare una posizione solida, ampia e bassa, assolutamente ideale per il mercato europeo».

La nuova Corolla adotta un design decisamente più sportivo, dinamico e distintivo della generazione precedente, con uno stile frontale più marcato. La lunghezza complessiva è aumentata di 40 mm, visibile nell’interasse più lungo per una maggiore sicurezza e un miglior design. È importante notare che l’altezza complessiva del nuovo portellone è stata ridotta di circa 25 mm, mentre quella del cofano di 47 mm. Il risultato è una forma più slanciata e un cofano motore più attraente e più basso, che a sua volta migliora la sicurezza dando al conducente una visione più chiara.

Il nuovo stile frontale è un’ulteriore evoluzione delle filosofie stilistiche di Toyota chiamate Under Priority Catamaran e Keen Look. Sotto il bordo anteriore curvo di un cofano a conchiglia più piatto, la griglia superiore incorpora nuovi gruppi ottici a Led con luci diurne integrate. Il profilo della grande griglia inferiore trapezoidale si sporge in avanti, con uno stile meno appuntito e più verticale di prima, con conseguente riduzione dello sbalzo anteriore del veicolo di circa 20 mm. Il nuovo design posteriore è più arrotondato rispetto a prima, rafforzando il rapporto visivo tra l’anteriore e il posteriore del veicolo. Il portellone posteriore è costruito in resina per rendere possibile sia la complessa curvatura del design, sia il risparmio di peso.

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la nuova Corolla presenta un interni completamente nuovi, progettati per creare un ambiente moderno e coeso, in cui nuove texture, colori e finiture si combinano per offrire alti livelli di qualità visiva e tattile. La plancia è dominata dal display per la gestione dell’infotainment da 10 pollici, mentre al centro del quadro strumenti troviamo uno schermo da 8 pollici. Sono stati rivisti anche i sedili posteriori, con un nuovo materiale per i cuscini dei sedili per una distribuzione più uniforme del peso dell’occupante sulla zona del cuscino. I sedili posteriori possono essere abbassati mediante l’azionamento di una leva a distanza per un vano di carico completamente piatto.