La quarta generazione dell’Audi A3 è caratterizzata da un design più aggressivo rispetto alle precedenti e ha mantenuto proporzioni compatte. Al centro del frontale spicca la griglia dalle dimensioni ancora più imponenti incorniciata dal classico sigle frame esagonale del costruttore premium tedesco. La spalla del corpo vettura si estende in una linea morbida che parte dai proiettori e arriva ai fanali posteriori.

La superficie sottostante la linea di cintura è concava – un nuovo elemento stilistico Audi che pone una maggior enfasi sui passaruota. Il nuovo disegno delle luci diurne digitali dei fari a Led Matrix rappresentano un’ulteriore innovazione. Il design sportivo e sofisticato prosegue all’interno con il nuovo cambio, con intarsi in alluminio o carbonio, le maniglie ridisegnate e un cruscotto dal look nero piano black. Per la prima volta sono stati utilizzati rivestimenti per i sedili realizzati con bottiglie in PET riciclato e impreziositi da cuciture a contrasto.

Particolare attenzione poi è stata riservata al comparto tecnologico. Tutte le funzioni si controllano dai due display da 12,3 e 10,1 pollici posizionati il primo al centro della plancia e il secondo, che svolge la funzione di strumentazione digitale, davanti al guidatore. La nuova A3 Sportback offre più spazio e funzionalità con un corpo vettura compatto. Misura 4,34 metri di lunghezza (specchietti esclusi) e 1,82 metri di larghezza senza specchietti: la premium tedesca è cresciuta di poco più di tre centimetri rispetto alla precedente generazione.