Con le scuole chiuse e la possibilità di passare poco tempo all’aperto, l’apprendimento a casa è diventato una sfida per i genitori di tutto il mondo. Per aiutarli a combattere la noia, la James Dyson Foundation, fondazione nata per formare gli inventori del futuro, ha creato 44 sfide scientifiche e ingegneristiche per aiutare bambini e genitori a conservare la mente attiva durante il periodo di isolamento. Progettate appositamente dagli ingegneri Dyson per i bambini, le Challenge Cards incoraggiano le giovani menti curiose ad appassionarsi all’ingegneria.

Dal costruire il Golden Gate Bridge con gli spaghetti fino a gareggiare con un’auto con propulsione “a palloncino”, passando per la realizzazione di una barca di cartone da zero, i più piccoli potranno cimentarsi e mettersi alla prova seguendo l’approccio scientifico Dyson “Problema-soluzione”. Le Challenge Cards sono scaricabili qui. L’impegno della James Dyson Foundation nei confronti delle future generazioni di ingegneri ha una lunga storia e ne fa parte il concorso internazionale giunto alla sedicesima edizione: Il James Dyson Award.

Dal 2005, infatti, il JDA ha messo alla prova l’inventiva e lo spirito imprenditoriale di laureandi e neo-laureati in ingegneria e design, sfidandoli a inventare la soluzione a un problema. Dei vincitori delle edizioni passate – ciascuno premiato con 30.000 sterline – 1 su 5 è riuscito a commercializzare con successo le proprie invenzioni. Oltre a riconoscere il premio internazionale, quest’anno il JDA incoronerà per la prima volta, anche un secondo vincitore per la categoria “Sostenibilità”. James Dyson ha dichiarato: “Ogni anno rimaniamo stupiti per l’ingegnosità e lo spirito con cui i giovani riescono a risolvere problemi veramente complessi. Per molti degli iscritti al James Dyson Award, l’obiettivo è migliorare il mondo con l’ausilio dell’ingegneria e della tecnologia. Per riconoscere il ruolo che ingegneri e scienziati svolgono nella creazione di un futuro sostenibile, abbiamo deciso di insignire con un secondo premio internazionale le idee che, sempre nell’ottica del fare di più con meno, affrontano problemi ambientali o sociali.”