Da qualche tempo Garage Italia, l’atelier di Lapo Elkann, si occupa tra le altre attività di far rinascere alcune vetture iconiche del passato in versione 100% elettrica. Gli ultimi esempi, caratterizzati dal logo Icon-E, sono stati la Panda 4X4 Icon-E e la 500 Icon-E. Sulla pagina Instagram dell’azienda milanese è stata pubblicata una prima immagine di quello che potrebbe essere il prossimo progetto di Garage Italia: un’Alfa Romeo Duetto Icon-E.

«Vi piacerebbe se la prossima auto della serie Icon-E fosse una Duetto? Sarebbe basata sulla quarta serie, perché non vogliamo giocare troppo con i classici», chiede Garage Italia ai suoi follower. L’idea ha ricevuto un apprezzamento particolarmente speciale: «Rivedere questa leggenda e rivivere tanti ricordi mi riempie di gioia. Bravo Garage Italia!», ha commentato Walter de Silva che ha diretto il centro stile Alfa Romeo dal 1986 al 1999.

Dagli sketch mostrati la vettura mantiene i suoi caratteri generali praticamente intonsi, aggiungendo tuttavia nuovi richiami al passato. Il più evidente è l’hard top in plexiglass, un chiaro richiamo a quella che viene da molti definita l’Alfa Romeo più bella di sempre: la 6C 3000 CM Superflow iV, carrozzata da Pininfarina e presentata al Salone di Ginevra nel 1960.