E’ online il configuratore della Lotus Evija, l’hypercar biposto da 2mila cavalli: è l’auto stradale di serie a zero emissioni più potente mai costruita. La vettura ha un design decisamente fuori dal comune dettato, come assicurano i designer del costruttore inglese del gruppo Geely, dall’aerodinamica. L’Evija è caratterizzata dal tunnel Venturi che attraversa il posteriore, conferendogli un’estetica originale. «Abbiamo studiato come le auto da corsa di Le Mans utilizzano il flusso d’aria che passa nella parte superiore, ma anche attraverso di essa. Questo concetto è la chiave stilistica fondamentale dell’Evija e ci ha permesso di creare un design senza tempo con eccezionali doti aerodinamiche», dice Russell Carr, responsabile del design Lotus.

L’Evija segna l’inizio di un nuovo linguaggio stilistico per Lotus che si evolverà sui modelli futuri in arrivo nei prossimi anni. Alcuni particolari del design dell’hypercar richiamano modelli Lotus del passato ma la connessione più evidente riguarda il principale principio ispiratore: la leggerezza. L’Evija è la prima Lotus stradale con telaio monoscocca in fibra di carbonio. L’abitacolo, i sedili da corsa completamente regolabili, il volante multifunzione, rappresentano l’apice del design e della tecnologia delle auto del marchio ispirate al motorsport.

Il motore della vettura è posizionato centralmente ed è completamente elettrico. È stato sviluppato da Williams Advanced Engineering, partner tecnico di Lotus, famoso nel motorsport sia in Formula 1 che in Formula E. La batteria è montata al centro del corpo vettura, immediatamente dietro i due sedili e fornisce energia direttamente a quattro motori elettrici. La Evija scatta da 0 a 100 chilometri orari in meno di tre secondi e può raggiungere una velocità massima di 320 chilometri orari.